Amici della Terra Varese: «Salviamo gli alberi, a costo di rinunciare allo svincolo»

Così cambiera l'ingresso a Varese: la grande rotatoria che sorgerà in largo Flaiano

VARESE – L’appello è stato prima diffuso dal gruppo Facebook La Varese Nascosta, e poi rilanciato dall’associazione Amici della Terra. Oggetto gli alberi “del raccordo autostradale”: tre platani situati nel comparto di largo Flaiano, di cui è previsto l’abbattimento nell’ambito dei lavori per la rivoluzione viabilistica all’ingresso della città.

L’associazione scrive al Comune

Il presidente degli Amici della Terra Arturo Bortoluzzi si rivolge con una lettera all’assessore alla tutela ambientale Nicoletta San Martino. «Siamo perfettamente concordi con quanto espresso da parte del Gruppo di Facebook La Varese Nascosta in una lettera a Lei inviata riguardo le alberature in oggetto. Siamo quindi per una loro salvaguardia costi quello che costi e quindi per la rinuncia da parte del Comune di Varese ad aprire un nuovo svincolo autostradale. E pare facile individuare le motivazioni di una tale scelta. Con la decisione della Città giardino di non voler procedere all’abbattimento di piantumazioni ancora ben viventi».

Quanti alberi abbattuti?

Bortoluzzi parla di «una possibile superficialità utilizzata dal Comune di Varese nel trattamento delle piantumazioni nella città». Quindi l’associazione chiede al Comune di fornire i numeri sugli alberi abbattuti e piantumati. «Chiediamo la quantità di alberature delle quali è stata concessa l’autorizzazione al taglio da parte del Comune di Varese, la motivazione di queste e il numero dei nuovi alberi piantati in Loro sostituzione nonché il numero dei controlli fatti dal Comune di Varese per verificare le loro condizioni. Ci interesserebbe anche che questi dati ci siano forniti per tutti gli anni in cui hanno governato le giunte del Sindaco Galimberti».