Il nuovo ingresso di Varese in un video. Ecco come sarà la rotonda di largo Flaiano

VARESE – Per vederla realizzata fisicamente i varesini dovranno attendere almeno un anno e mezzo: sono questi infatti i tempi previsti per la conclusione dei lavori della rotatoria di largo Flaiano, così come annunciato poche settimane fa dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati, in occasione della chiusura della corsia di viale Borri. Ma quello che verrà domani si può ammirare già oggi, grazie ad un video.

Postato dal sindaco

A fornire un’anteprima di quello che sarà il nuovo ingresso in città a Varese è stato il sindaco Davide Galimberti dalla sua pagina Facebook. «Mentre su Largo Flaiano proseguono i lavori – scrive il primo cittadino sul social network – vi mostro in anteprima con questo breve video come sarà l’ingresso a Varese una volta terminato il grande intervento in corso. Un’opera che la nostra città aspettava da tanti, troppi anni».

Maxi rotatoria

Nel video animato si può iniziare a dare uno sguardo su come cambierà quello che per decenni è stato il “tappo” di Varese, con il problema mai risolto dell’autostrada che di fatto termina in città, concludendosi con un semaforo che nelle ore di punta crea lunghe code. Il video mostra la maxi rotatoria ovoidale su cui convergeranno i numerosi assi stradali dell’incrocio, ora regolato da impianti semaforici. Intanto nel cantiere di largo Flaiano è arrivata una grande trivella (nella foto sotto): il macchinario sta scavando per posizionare i pali su cui poi verranno poggiati i nuovi ponti che costituiranno la rotonda.