Apre lo skate park alle Bustecche: prende forma lo “stadio delle rotelle” di Varese

skate park Varese

VARESE – Un campetto abbandonato da anni si è trasformato nel nuovo skate park di Varese. La struttura è stata inaugurata ufficialmente oggi pomeriggio, 11 settembre, ed ha subito accolto gli amanti dello skateboard e degli sport a rotelle come pattinaggio e roller. L’area si trova in via Fusinato, alle Bustecche, e fa parte di un più ampio “stadio delle rotelle” che coinvolgerà tutto il quartiere. Il prossimo obiettivo è una pista di pattinaggio.

Un nuovo spazio per i giovani

I lavori di realizzazione dello skate park, iniziati lo scorso luglio, si sono svolti nell’arco dell’estate, per un importo totale di 84mila euro. Il rione ha ora a disposizione un nuovo spazio di aggregazione per i giovani. Il parco è stato collocato alle Bustecche, in sostituzione dell’area presente in piazza Repubblica fino a qualche mese fa, rimossa per lasciare spazio alle bancarelle in arrivo da piazzale Kennedy. Lo skate park è stato realizzato in collaborazione con i giovani della città: sono stati proprio loro a scegliere come e dove collocare le strutture che compongono l’area. «È uno spazio molto ampio, tra i più grandi della provincia – spiega Jacopo Attardo, presidente dell’associazione Rolling Maple – e in futuro potrà crescere ancora, perché ci sono degli spazi vuoti».

skate park Varese

Lo stadio delle rotelle

Lo spazio di via Fusinato ha una superficie di 880 metri quadrati e ospita una serie di rampe per le evoluzioni degli skater. L’area è dotata di illuminazione e potrà essere utilizzata anche in orario serale. Il momento dell’inaugurazione ha visto la presenza di tanti ragazzi e bambini che hanno voluto fin da subito provare il nuovo parco. Presenti anche le autorità, con il sindaco Davide Galimberti che ha ripercorso i passaggi che hanno portato alla nascita dello spazio. «Quando abbiamo trasferito gli impianti da piazza Repubblica avevamo detto che avremmo realizzato in quest’area lo stadio delle rotelle, e questa è una delle strutture che vanno a comporlo. Nell’area del campus dell’Università c’è una pista di skiroll e l’obiettivo per il futuro è di realizzare anche una pista di pattinaggio per rotelle». Dopo i discorsi di rito il sindaco non ha resistito alla tentazione di testare in prima persona lo skate park.

skate park Varese

Un polo dello sport

«Vicino allo skate park ci sarà un campo rionale che sarà messo a disposizione del quartiere – ha detto l’assessore allo sport Dino De Simone – e per il futuro c’è anche l’idea di un parco da pallacanestro». A pochi passi si trova poi il centro sportivo delle Bustecche, dove sono in corso i lavori di rifacimento dell’area. Sarà la nuova casa del Città di Varese, che ha siglato una convenzione decennale con l’amministrazione comunale. Le opere sono a buon punto e al termine dell’intervento ci sarà la riapertura del parco adiacente. In seguito verrà aperto un collegamento pedonale che dal parco condurrà in due minuti all’area dell’università, nei pressi del Cfp. Poco lontano si trova la sede del Cus, il Centro universitario sportivo. Quello delle Bustecche sarà dunque un nuovo polo dello sport che dialogherà con la città e l’ateneo. E la prima impressione è stata positiva. «Siamo molto contenti che i ragazzi e i bambini abbiano accolto con così tanto gradimento lo skate park», ha osservato l’assessore ai quartieri Francesca Strazzi.