Formazione tecnica, premiata la Provincia di Varese. La Regione finanzia 8 Ifts

Ifts Varese

VARESE – La Regione Lombardia premia la formazione tecnica del varesotto: sono stati accolti e finanziati 8 corsi IFTS in provincia di Varese. La città di Busto Arsizio eccelle con ben 5 proposte di cui due al primo e secondo posto della classifica stilata da Regione. «Raccogliamo i frutti del grande lavoro territoriale svolto dalla Provincia di Varese», commenta Mattia Premazzi, consigliere provinciale con delega al lavoro, formazione e politiche sociali.

Premiata Busto Arsizio

L’Its Incom di Busto Arsizio ha visto approvate, con il punteggio più alto, due proposte: il corso storico, giunto alla settima annualità di Tecniche per il networking: sicurezza e progettazione di reti” e quello nuovissimo “Digital Strategy e Customer Care”. A Busto Arsizio avrà sede anche il corso IFTS “Textile Innovation & New Materials” proposto da Fondazione ITS Cosmo e che sarà realizzato dal Centrocot per preparare una figura professionale che sappia coniugare la progettualità tecnica e creativa con le richieste del mercato. Parte da una collaborazione stretta tra enti formativi e imprese del territorio anche il corso “Women’s Wear: progettazione tecnica di collezioni innovative e sostenibili” che Cosmo/Acof propone come riedizione di un corso attivo ormai da quindici anni. Confermata anche l’offerta di Enaip a Busto Arsizio per ottenere la certificazione in “Alta cucina”, un campo in decisa espansione che richiede competenze e conoscenze crescenti.

Gli altri corsi sul territorio

Nella sede di San Macario a Samarate, la cooperativa sociale Aslam attiverà, per il secondo anno, il percorso annuale “Tecnico progettista per l’automazione e i sistemi meccatronici integrati”. L’Isis Facchinetti di Castellanza conferma il suo corso “Tecnico per la manutenzione degli impianti meccatronici del veicolo: il futuro del trasporto”. Inizierà in autunno anche la proposta IFTS dell’Its Lombardo Mobilità, nella sede di Case Nuove a Somma Lombardo giunto alla terza edizione. Il percorso forma il “Responsabile della logistica integrata per il trasporto aereo”.

Settore in crescita

«Il settore degli ITS è in forte crescita – aggiunge Premazzi – sia in termini di corsi, sia di iscritti, sia di richieste da parte del mondo economico. In un momento in cui ci apprestiamo ad avviare, in modo resiliente, il rilancio dell’economia, dopo anni di appannamento legati alla crisi mondiale prima e all’emergenza sanitaria poi, investire in alta formazione è strategico. Quella di Varese è una provincia ad alta vocazione tecnica, che ha bisogno di figure specializzate. Alimentare questo settore è una necessità per continuare a crescere».