Varese, partono i lavori per lo skate park alle Bustecche con uno spazio di 880 mq

skate park

VARESE – Partirà entro la settimana l’intervento di realizzazione del nuovo skate park di Varese. È avvenuta nelle scorse ore la firma per la consegna lavori. Lo spazio, di 880 metri quadrati, sarà dedicato a skater e pattinatori. Viene così riqualificato un campetto in stato di abbandono in via Fusinato, nel quartiere delle Bustecche. 84mila euro l’importo dei lavori.

L’area sarà illuminata

Nell’area saranno riposizionate tutte le rampe che fino a qualche mese fa erano presenti in piazza Repubblica. Verrà inoltre predisposto uno spazio per poter aggiungere ulteriori rampe in una fase successiva. L’area sarà dotata di illuminazione con dodici proiettori per consentire di usufruire della pista anche la sera. La vicinanza con il campo sportivo delle Bustecche e con il campus universitario costituiranno un fattore ulteriore per attirare i giovani verso questa disciplina sportiva. I lavori consisteranno nel rifacimento del fondo e nell’installazione delle attrezzature. Nel progetto sono stati coinvolti i ragazzi che utilizzeranno l’area.

skate park

I commenti dell’amministrazione

Dino De Simone, assessore allo sport: «Finalmente apriamo il cantiere del nuovo skate park, per uno sport che diventa disciplina olimpica con la possibilità di avvicinare sempre più ragazzi e ragazze. Un luogo simbolo per i giovani e lo sport, con la vicinanza con il centro sportivo delle Bustecche».

Francesca Strazzi, assessore ai quartieri: «La pista è stata progettata per essere utilizzata dagli skater 365 giorni l’anno grazie all’impianto di illuminazione che verrà predisposto. Un punto di riferimento nel quartiere delle Bustecche, un luogo importante anche perchè limitrofo al quartiere di Bizzozero, sede dell’Università, confermando così la vocazione per i giovani di questi due quartieri».

Matteo Capriolo, presidente del consiglio di quartiere di Bustecche e Bizzozero: «I giovani sono protagonisti di questo intervento, grazie a un nuovo spazio comune che proprio nel quartiere delle Bustecche diventa cruciale per avvicinare i ragazzi allo sport».

LEGGI ANCHE:

Varese, c’è il progetto per lo skate park. De Simone: «Gara al via entro l’estate»