Il teatro nei quartieri: a Varese dieci domeniche con “Radici al futuro”

radici al futuro

VARESE – Dieci domeniche in nove quartieri della città, con spettacoli all’insegna di teatro e arte. “Radici al futuro” è il nome del progetto teatrale che coinvolgerà Varese da luglio a settembre. La rassegna prevede la messa in scena di opere originali “site specific”, nate dalla riscoperta di spazi con l’intento di valorizzarli. Un evento in partenariato con il Comune di Varese e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Si parte dalla Rasa

Il primo appuntamento è in programma per questa domenica, 4 luglio, alla Rasa di Varese. Il quartiere all’ombra del Sacro Monte ospiterà anche un’altra data. Questi gli altri rioni toccati dalla rassegna: Bizzozero, Velate, Bregazzana, Avigno, Sacro Monte, San Fermo, Bosto e Biumo Inferiore. Il nucleo artistico ed organizzativo della proposta comprende la Compagnia Teatrale Instabile Quick, l’associazione Coopuf I.C., l’associazione VerbaManent APS e APS Drao. Gli spettacoli saranno eseguiti non solo dal lavoro delle singole compagnie che partecipano al progetto, ma alcune produzioni saranno frutto delle sinergie che le compagnie hanno espresso in un lavoro comune. «Sono proposte che non solo danno la possibilità di godere di eventi culturali originali e unici all’aperto, ma sono anche l’occasione di far riscoprire luoghi meravigliosi della nostra città», commenta l’assessore ai quartieri Francesca Strazzi.

Relazioni con l’ambiente

Il progetto vuole ricercare nuovi spazi relazionandosi con l’ambiente, con nature dimenticate, dando loro un valore culturale e sociale attraverso nuove drammaturgie intese a far crescere, con i luoghi, anche il desiderio nelle persone di incontrarsi. Il teatro si contamina con l’ambiente, per diventare un mezzo di valorizzazione del territorio e per cercare un pubblico nuovo. «L’obiettivo è creare rete e sinergie radicate nell’esperienza di ogni componente, con uno sguardo verso il futuro», osserva Rosa Maria Messina della Compagnia teatrale Instabile Quick, capofila dell’iniziativa.

Il calendario degli eventi

  • Domenica 4 Luglio ore 17.30 Borgo della Rasa centro sportivo dell’oratorio – Jane Bowie con Riccardo Trovato presentano “Fluire”
  • Domenica 11 Luglio ore 21.00 Circolo di Bizzozero – Verba Manent presenta “Non è per uomini” con Marina de Juli
  • Domenica 18 Luglio ore 17.30 Torre di Velate – Teatro in Drao presenta “Genius Loci” con Clarissa Pari e Michele Todisco
  • Domenica 25 Luglio ore 17.30 Villaggio Cagnola alla Rasa – Artisti Vari presentano “Dove nasce il fiume”
  • Domenica 1 Agosto ore 17.30 Chiesa di San Cassiano, Avigno – Coopuf presenta “Cassiano e l’insegnante stanco”
  • Domenica 8 Agosto ore 17.30 Bregazzana – Verba Manent presenta “Buffoni e cantastorie” con Marina de Juli
  • Domenica 22 Agosto ore 17.30 Giardino della Memoria Sacro Monte – Instabile Quick presenta “Foto che fioriscono”
  • Domenica 29 Agosto ore 17.30 Bosto, Collina degli Ulivi – Artisti Vari presentano “La collina degli ulivi”
  • Sabato 4 Settembre ore 16.00 San Fermo rione Penasca via Oslavia 4 – Instabile Quick presenta “Piazze rumori e pentole”
  • Domenica 12 Settembre ore 20.30 Biumo Inferiore, Parchetto Calogero Marrone – Artisti Vari presentano “Un uomo semplice, Calogero Marrone”

Informazioni e prenotazione al 327.7765235 da lunedi a sabato dalle 18.00 alle 21.00 o scrivendo a radicidifuturo@gmail.com