Ospedale Busto/Gallarate e silenzi pre elettorali. Cattaneo chiarisce

cattaneo ospedale busto gallarate
Le aree che ospiteranno il previsto ospedale unico tra Busto Arsizio e Gallarate

Caro Direttore Coronetti,

ho letto come sempre con interesse il suo editoriale nel quale, con la maestria da consumato giornalista di altri tempi – di quelli che tendevano a mettere in bocca agli altri quel che volevano loro – sul tema dell’Ospedale unico di Busto e Gallarate mi attribuisce una volontà di tenere coperte le carte e per opportunismo elettorale di non parlarne in questa campagna per nascondere al cittadino elettore le reali volontà politiche e amministrative.
Niente di più falso! E per fortuna esiste il video integrale della mia intervista a Gabriele Ceresa, di cui Malpensa24 dispone.

Riassumo per brevità la mia posizione:
1. sull’Ospedale unico non ho alcun dubbio: come ho detto chiaramente nell’intervista è una occasione da cogliere al volo per migliorare l’offerta sanitaria del territorio e perderla sarebbe un errore. Altro che “dissimulazione”!
2. Lei stesso riconosce che anche i candidati sindaci del centro destra, che sono poi i sindaci uscenti, si sono già espressi a favore.
3. Non mi sfugge però, forse anche in forza di una certa esperienza politica, che questi temi si prestano facilmente alle strumentalizzazioni più reattive, persino alle speculazioni più abiette se affrontati superficialmente e in modo più teso ad alimentare polemiche e provocare reazioni emotive rispetto a far comprendere le ragioni dei pro e dei contro attraverso analisi oggettive. Sono temi complessi con tante valenze in gioco
4. Se c’è un momento nella vita politica che tende a privilegiare le strumentalizzazioni e i toni accesi alle pacate riflessioni razionali è proprio la campagna elettorale. È un dato di realtà da non ignorare
5. Questo significa che in campagna elettorale non bisogna parlare di ospedale unico, come lei sembra concludere Coronetti? Non è certo questo il mio pensiero, ma bisogna tenere al riparo una discussione su un tema così serio e importante dalle facili strumentalizzazioni elettorali

Conosco Malpensa24, il suo editore a la sua linea editoriale da quando è nata e mi sembra che abbia sempre voluto preferire un confronto sulle idee e sui contenuti alla polemica strumentale e capziosa, fatta di slogan a effetto o di particolari esaltati ad assoluto per lucrare qualche consenso. Il mio unico desiderio è che il dibattito su un tema così cruciale per lo sviluppo della sanità nel nostro territorio continui ad avvenire sul campo delle ragioni e sia preservato dal teatrino delle sparate, delle battute emozionali o delle polemiche politiche strumentali così facili in campagna elettorale. Non è forse anche questo il desiderio dei lettori e degli elettori?

Raffaele Cattaneo
***
(Vin.Co.) – Diceva Nanni Moretti che le parole sono importanti. Per i giornalisti “di altri tempi”, come per i politici che, con maestria di scuola democristiana, resistono nel tempo. Il resto sta nelle dichiarazioni di Raffaele Cattaneo, appunto documentate dal video che ripubblichiamo nella parte oggetto del contendere.

 

cattaneo ospedale busto gallarate – MALPENSA24