L’Unuci Varese “trova casa” in via Gradisca: «Sarà una sede accogliente»

varese villa augusti unuci

VARESE – Ora c’è anche l’ufficialità della delibera: la casa del custode nel parco di Villa Augusta è stata concesso in comodato d’uso gratuito all’Unuci. E così, dopo i Carabinieri in congedo, trasferitesi in via Romagnosi, anche l’altra associazioni d’armi varesina trova una nuova dimora, alternativa all’ex caserma Garibaldi. In attesa che il cantiere in corso finisca i lavori e possa restituire gli spazi dell’ex caserma ai giovani, ma anche alle associazioni.

Ancora più bella

E’ soddisfatto Vincenzo Agrifoglio, presidente dell’Unuci Varese, «perché la soluzione trovata dal Comune rappresenta un buon compromesso. Certo il periodo che tutti stiamo attraversando non ci aiuta, ma stiamo già ragionando sui lavori di manutenzione da fare. Di certo la renderemo ancora più bella di quanto è ora. E appena ci sarà possibile faremo quegli interventi che servono per rendere la nostra nuova sede decorosa e accogliente».

Intanto i locali occupati nell’ex caserma Garibaldi sono già stati svuotati e i mobili, quelli più ingombranti e pesanti, sono stai portati in via Gradisca. «In attesa di essere sistemati nella nostra nuova sede».

L’unico rammarico, al momento, è quello di non poter riprendere con l’attività associativa per via del Covid, «ma anche in questo caso appena possibile lo faremo». E resta poi ferma la linea d’orizzonte di tornare all’ex caserma. «Quando i lavori saranno finiti e quando quegli spazi saranno vissuti dai giovani, sarebbe davvero bello poter condividere con loro quegli spazi. Vedremo, quando sarà il momento, cosa deciderà l’amministrazione. Noi per ora siamo concentrati sulla nostra nuova sede».

LEGGI ANCHE:

Unuci Varese lascia la Caserma Garibaldi. Agrifoglio: «Spero sia un arrivederci»

unuci varese villa augusta – MALPENSA24