Unuci Varese lascia la Caserma Garibaldi. Agrifoglio: «Spero sia un arrivederci»

varese caserma garibaldi unuci

VARESE – L’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia (Unuci) lascia la storica sede della Caserma Garibaldi. Destinazione parco di villa Augusta, in quella che era la dimora del custode. A imporre il trasloco dell’associazione l’inizio dei lavori nella struttura di piazza Repubblica.

Cambio di sede

Non rimarrà senza un tetto l’Unici Varese: l’amministrazione ha destinato quale nuova sede per l’associazione l’ex dimora del custode di Villa Agusta. Una soluzione che soddisfa il presidente Vincenzo Agrifoglio: «E’ una scelta che apprezziamo – dichiara – anche se non ci sono gli stessi spazi di cui potevamo godere nella nostra storica sede. Ma ci rendiamo conto dello sforzo del sindaco Galimberti, che ha trovato in tempi stretti una buona soluzione». Il trasloco, infatti, è già iniziato: «In questo momento stiamo stivando quanto più materiale possibile in un magazzino che siamo riusciti a reperire noi come Unuci – continua Agrifoglio – poi ci saranno mobili che per peso e ingombro sarebbe bene collocare subito nella nuova sede. Che abbiamo già visto con i tecnici del Comune. Chiederemo di poter quindi accedere per sistemare questi arredi. Anche perché tra festività, neve e Covid il trasloco è piuttosto complicato».

Agrifoglio e l’Unici quindi salutano la Caserma, «ma confidiamo che questo sia un arrivederci. C’è l’impegno del consiglio comunale, una volta ultimati i lavori di riqualificazione, di creare un presidio storico, che avrebbe anche un profondo significato di dialogo tra diverse generazioni visto che quegli spazi saranno anche destinati ai giovani».

L’importanza delle associazioni d’arma

«In ragione dell’importanza che le associazioni d’arma svolgono per la città anche nel supportare l’amministrazione in attività sociale e culturale – hanno dichiarato il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Cristina Buzzetti – vogliamo offrire una sede adeguata in grado magari di raccogliere altre associazioni d’arma oggi prive di sede. Con l’avvio dei lavori della Caserma Garibaldi, che sembrava un risultato impossibile, metteremo a disposizione di Unici la casa del custode di Villa Agusta così che possa essere ulteriormente utilizzato il parco per incontri nei periodi estivi. Ci sono tutti i presupposti per consolidare ulteriormente i rapporti tra le associazioni e la città». E sul futuro anche il sindaco Galimberti ricorda: «Ricordo poi che il consiglio comunale si è impegnato a garantire una presenza, una sorta di presidio all’interno della Caserma riqualificata».

varese unuci caserma garibaldi sede – MALPENSA24