Maltempo e disagi alla viabilità a Luino: Alfa è già al lavoro

maltempo scuole danni
Uno degli alberi sradicati dal maltempo che ha fatto danni in diverse scuole della Provincia

LUINO – Due squadre di operai al lavoro da ieri mattina, venerdì 9 febbraio, a cui se ne è aggiunta un’altra nel Pomeriggio: Alfa, il Gestore Idrico Integrato della provincia di Varese, ha risposto alle segnalazioni in arrivo da Luino dove, a causa delle forti piogge di queste ore che hanno sconnesso il manto stradale, si sono registrati pesanti rallentamenti al traffico in via Piero Chiara, all’altezza di Piazza Libertà (foto di repertorio).

I disagi e il maltempo

«Trattandosi di un’area di cantiere – si legge in una nota di Alfa – inevitabilmente l’eccesso di pioggia ha causato dei disagi. I nostri uomini si sono da subito recati sul posto e sono ancora al lavoro per garantire sicurezza. Purtroppo, il persistere delle precipitazioni rende più complicato l’intervento».

Il senso unico alternato

Alfa precisa inoltre che la decisione di limitare il senso alternato solo nelle ore centrali della giornata, se da un lato ha consentito di tutelare e agevolare cittadini e lavoratori, dall’altro ha fortemente rallentato il cantiere, non permettendone la chiusura in tempi celeri.

Massima allerta

«La soglia di attenzione resta alta – conclude il Gestore – Il nostro Pronto Intervento è attivo e pronto a raccogliere segnalazioni provenienti dalla zona di Luino e non solo, poiché la pioggia di queste ore sta cadendo copiosamente su tutta la provincia».

luino maltempo disagi circolazione – MALPENSA24