Ospedali di comunità a Luino, via al cantiere. «Pronto ad aprile 2024»

ospedale di luino

LUINO – Lo scorso giugno sono stati aggiudicati i lavori, ora parte il cantiere per realizzare il nuovo ospedale di comunità di Luino che sarà al quinto piano del padiglione centrale. L’opera, si legge in una nota di Asst Sette Laghi, «dovrebbe concludersi ad aprile 2024». 

I lavori

L’investimento ammonta a circa 1,5 milioni di euro, finanziati con il Pnrr. E prevede la completa ristrutturazione del piano, che ospiterà da 16 a 20 posti letto suddivisi in 7 camere doppie e sei singole (la maggior parte con vista sul Lago Maggiore). Oltre a spazi per la rieducazione funzionale e per la socialità. L’ospedale di comunità sarà all’interno del perimetro ospedaliero. Così come la casa di comunità, per la quale i lavori saranno aggiudicati verso la fine di quest’anno e che sarà nel nuovo edificio completamente ristrutturato – all’ingresso dell’ospedale – alla fine del 2024

L’ospedale di comunità

Sia l’ospedale di comunità che la casa di comunità faranno capo alla direzione sociosanitaria e «andranno ad integrare e completare l’attività dei reparti e dei servizi ospedalieri», continua il testo. «L’ospedale di comunità, in particolare, è una struttura di ricovero a gestione infermieristica che svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, con la finalità di evitare ricoveri ospedalieri impropri o di favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere dei fabbisogno sociosanitari, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell’autonomia più prossimi al domicilio». 

luino ospedale comunità cantiere – MALPENSA24