Luna Park e tradizionale Fiera dei morti, attesi in migliaia a Legnano

LEGNANO – Inizio di novembre a Legnano segnato da manifestazioni, la Fiera dei morti e il Luna Park, che tradizionalmente richiamano un notevole afflusso di pubblico. La fiera è una tradizione antica che risale al 1806 e conta 150 banchi di generi alimentari, fra cui frutta secca e caldarroste, giocattoli e palloncini. Un’area è riservata alle onlus, ad artigiani, produttori agricoli nonché ai “battitori”, categoria di commercianti su area pubblica così riconosciuta dalla Regione Lombardia. A tutto questo si aggiungono le numerose giostre del Luna Park, inaugurato ufficialmente sabato scorso, 26 ottobre.

Dal Comune limiti per la vendita di alcolici

La grande partecipazione all’evento, con migliaia di persone di ogni età, comporta l’adozione di provvedimenti per la viabilità e la sicurezza. Per disposizione del Comune, fino al 17 novembre i titolari di attività di somministrazione, di commercio su area pubblica con somministrazione, di attività commerciali di generi alimentari, di attività artigianali al Luna Park e alla Fiera del Primo Novembre non potranno vendere per asporto e somministrazione bevande con gradazione alcolica superiore al 21 per cento, mentre quelle con gradazione inferiore non potranno essere vendute per asporto in recipienti di vetro o lattine: la somministrazione e la vendita delle bevande dovranno avvenire solo tramite bicchieri di plastica. Tali divieti saranno estesi, l’1 novembre, dalle ore 8.00 alle 20.00, ai titolari di attività di somministrazione, commercio su area pubblica con somministrazione, attività artigianali, attività commerciali di generi alimentari in via Gorizia, viale Toselli e via per San Giorgio su Legnano.

Le modifiche alla circolazione nelle prossime settimane

Fino al 17 novembre è istituito il divieto di circolazione veicolare in via per San Vittore Olona (eccetto il traffico locale) e nel tratto a fondo cieco di viale Toselli (numeri civici da 13 a 19). Sempre in viale Toselli è disposta la chiusura di una corsia di marcia nel tratto antistante l’entrata del Luna Park fino al 3 novembre, sabato dalle 14.00 alle 23.00, domenica dalle 14.00 alle 20.00 e oggi, 31 ottobre, fino alle alle 23.00. Informazioni dettagliate su misure per garantire la sicurezza, circolazione stradale, limiti di velocità e modifiche alla possibilità di parcheggio sono reperibili nell’Albo Pretorio on line del Comune.

legnano fiera sicurezza viabilità – MALPENSA24