Liscio e ballo da sala al PalaYamamay, coppie di ballerini si sfidano in pista

BUSTO ARSIZIO – Volteggiare all’interno del PalaYamamay mostrando al grande pubblico il meglio del proprio repertorio nel ballo da sala: oltre un migliaio di atleti si sfideranno nel fine settimana a Busto Arsizio, nell’ambito delle prove di Coppa Lombardia e Coppa Italia organizzate dalla Federazione Italiana Danza Sportiva.

L’inizio di una fruttuosa collaborazione

Il primo appuntamento è per sabato 2 novembre, al PalaYamamay: alle 14.15 inizieranno a esibirsi le coppie di ballo da sala e liscio. Domenica 3, poi, le gare prenderanno il via alle 9 per proseguire fino al tardo pomeriggio. Le competizioni saranno aperte al pubblico.
«Il nostro palazzo dello sport si conferma una struttura polifunzionale e appetibile per una vasta gamma di eventi sportivi», ha dichiarato Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio. «Come amministrazione comunale siamo ben lieti di aver messo a disposizione l’impianto, convinti che quello del weekend sarà l’inizio di una collaborazione con la Federazione Italiana Danza Sportiva che potrà essere fruttuosa».

Un’anteprima di eventi ancor più rilevanti

«Sarà un grande spettacolo, come ormai è peculiarità della nostra disciplina, che tanta attenzione suscita a livello internazionale», ha sottolineato il presidente della Federazione, Michele Barbone, che ha aggiunto: «Grazie al convinto e decisivo supporto della Camera di Commercio e alla collaborazione del Comune di Busto Arsizio, potremo mostrare al grande pubblico un evento spettacolare come la Coppa Italia della nostra disciplina. Questa manifestazione si è resa possibile dopo che abbiamo conosciuto una realtà innovativa e propositiva quale il progetto Varese Sport Commission dell’ente camerale. Confidiamo che, l’evento del fine settimana, sia l’anteprima di altri ancor più rilevanti. Come Federazione, infatti, stiamo valutando di portare qui ulteriori iniziative collegate al nostro mondo».
Parole che trovano riscontro in quelle del presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi: «L’ospitare questo evento, proprio di uno sport in forte espansione e su cui puntiamo come territorio quale la danza, è stato il frutto di un lavoro di semina che, come progetto Varese Sport Commission, stiamo portando avanti nei confronti di questa come di tante altre federazioni nazionali. Il nostro è un territorio che, i dati ce lo confermano, ha nel turismo sportivo un elemento di competitività per il suo sistema economico».

liscio ballo palayamamay coppie – MALPENSA24