Lutto a Turbigo per la scomparsa dell’ex sindaco Gian Mario Gadda

turbigo lutto sindaco gadda

TURBIGO – Lutto a Turbigo per la scomparsa di Gian Mario Gadda (nella foto), primo sindaco leghista del comune. Gadda fu eletto prima cittadino per la Lega Lombarda nel 1993 e rimase in carica per l’intera legislatura, fino al 1997. Al rito funebre in programma domani, mercoledì 9 giugno, alle ore 10.30 in chiesa a Turbigo sarà presente in veste ufficiale il sindaco in carica, Christian Garavaglia, accompagnato dal Gonfalone del Comune.

“La mia anima ha fretta”

Nato a Busto Arsizio 80 anni fa, aveva lavorato nel settore commerciale-marketing di Agusta e di Alenia Aermacchi. Negli ultimi anni si era trasferito in Liguria.

Nell’aprile del 2020, Gadda aveva postato sul suo profilo social (dove nell’immagine personale compare una fotografia delle nipoti Noemi e Sofia) una poesia del brasiliano Mario de Andrade, intitolata “La mia anima ha fretta”, che recita: “Ho contato i miei anni e ho scoperto che ho meno tempo di vivere da qui in poi rispetto a quello che ho vissuto sino ad ora. Mi sento come quel bambino che ha vinto un pacchetto di dolci: i primi li ha mangiati con piacere, ma quando ha capito che ne erano rimasti pochi ha cominciato a gustarli intensamente.

“Non ho più tempo per riunioni interminabili dove vengono discussi regolamenti statuti e procedure sapendo che nulla sarà raggiunto. Non ho più tempo per sostenere le persone assurde che nonostante la loro età cronologica non sono cresciute. Il mio tempo è breve: voglio l’essenza, la mia anima ha fretta. Non ho più dolci nel pacchetto (…)”.

turbigo lutto sindaco gadda – MALPENSA24