«Ma quale buco di bilancio a San Vittore, la giunta pensi alla sua incapacità»

comune san vittore olona municipio

SAN VITTORE OLONA Pubblichiamo una sintesi dell’ampia replica della lista sanvittorese “Io Partecipo-Daniela Colombo Sindaco” alle recenti dichiarazioni dell’assessore al bilancio Noemi Marrone. Segue il commento di un altro consigliere comunale di minoranza, Fabrizio Sberna del gruppo San Vittore Sicura.

* * * * *

Non avremmo voluto rispondere alle dichiarazioni dell’assessore Marrone – il botta e risposta non ci piace – ma quando si viene sempre tirati in ballo, direttamente o indirettamente, oltretutto con dichiarazioni fuorvianti e infondate e quando il nostro capolista, nonché assessore al bilancio nella precedente giunta, Marco Rotondi rischia un travaso di bile nel leggerle non si può fare altro.

Non intendiamo entrare nel merito dei titoli scolastici dell’assessore Marrone, ci limitiamo ad osservare che un titolo scolastico non è sufficiente a dimostrare capacità ed esperienza in una materia così particolare e frastagliata come il bilancio di un ente pubblico quale è il Comune. Partiamo dai fatti com’è nostra abitudine.

“Bruciato” l’avanzo di amministrazione

Nel Consiglio del 30 luglio scorso avevamo già sottolineato l’inopportunità di “riequilibrare” il bilancio 2024, approvato nel dicembre 2023 dalla precedente amministrazione, attraverso l’applicazione dell’avanzo disponibile (i famosi risparmi) – azione del tutto legittima poiché prevista dalla legge – invitando ad una preventiva verifica attenta e responsabile delle componenti di spesa. L’attuale amministrazione non ha raccolto la sollecitazione.

A distanza di sei mesi da quella proposta, l’assessore Marrone, dopo aver effettuato le “dovute verifiche ed essersi confrontata con il responsabile finanziario del Comune”, afferma che quei 115.000 euro di squilibrio tra entrate e spese, che lei stessa e i suoi colleghi di giunta hanno scelto di colmare applicando l’avanzo di amministrazione e non attraverso una responsabile riduzione della spesa, rappresentano un drammatico e pericoloso “buco di bilancio”. E non solo, afferma addirittura che quei 115.000 euro rappresentano un “bilancio disastroso” eredità della precedente amministrazione.

Tasse e tariffe aumentate: perché?

Come si fa a dire che 115.000 euro in un bilancio di 6.100.000 euro di parte corrente e di circa 1.700.000 euro di parte in conto capitale rappresentano il segnale di un bilancio disastroso? E pensare che nelle ultime variazioni del mese di novembre, in occasione della delibera di assestamento generale del bilancio, l’attuale amministrazione ha deciso di ritoccare in aumento alcune entrate per Imu, pubblicità, occupazione delle aree pubbliche e sanzioni al codice della strada per oltre 144.000 euro, più che sufficienti a coprire il drammatico buco di bilancio di 115.000, operazione che poteva tranquillamente essere fatta anche a luglio.

Come sempre è una questione di scelte. La giunta non ha avuto dubbi, ha scelto la via più facile, cioè aumentare le entrate ponendo il sacrificio sulle spalle altrui. Come? Con l’aumento di tasse, imposte e tariffe, scelta che rimpinguerà ovviamente le casse del Comune e che solleverà la dottoressa Marrone dall’onere di mettere a frutto le conoscenze acquisite nei suoi anni di studio e di professionalità per trovare altre soluzioni, sicuramente meno facili per l’amministrazione di cui fa parte, ma meno penalizzanti per i cittadini.

Canone dei campetti raddoppiato

Dopo avere cercato di giustificare l’aumento delle tasse incolpando la precedente amministrazione di aver realizzato l’auditorium e di non aver sistemato i campetti di via Alfieri, quindi facendo un mappazzone tra spesa corrente e in conto capitale, ora si cerca di propinare la storiella del buco di bilancio di 115.000 euro, oltretutto omettendo di dire che una buona parte di quei 115.000 euro destinati alla spesa corrente sono andati a coprire il canone annuo del PPP, passato da 66.000 euro a 120.000. Chi sarà chiamato a fare sacrifici per compensare l’incapacità di questa amministrazione e la sua colpevole superficialità?

Lista “Io Partecipo-Daniela Colombo Sindaco”

* * * * *

«L’assessore non conosce il bilancio»

Per amore di verità, desidero precisare che ho affermato che l’assessore Marrone ha fatto scena muta in consiglio comunale. Mea culpa, le sue risposte sono state: “Su questo le faremo sapere, me lo annoto”; “Sì, così le segno e, se non riesco a rispondere oggi, le farò avere la risposta personalmente”; “Devo controllare, sono sincera”. Tutte queste affermazioni sono state pronunciate durante il consiglio comunale, e non certo al bar dello sport.
Inoltre, tengo a precisare che non ho mai detto che l’assessore sia “ignorante”: lungi da me anche solo pensarlo. Ho semplicemente osservato che non conosce il bilancio comunale.
Non oserei mai mettere in discussione il suo livello di istruzione. Ritengo, anzi, che molte persone con il solo diploma di quinta elementare abbiano dato un contributo straordinario al nostro Paese.
Per finire: “Preciso, inoltre, che l’attribuzione del mio incarico non è stata una scelta di partito e, in quanto tale, lo prendo con molta serietà”. Anche qui, dove ha letto nelle mie dichiarazioni che lei non prende seriamente il suo lavoro? Per favore non scada nel ridicolo con un’affermazione simile, lei che viene indicata dal suo segretario provinciale “Fdi, Noemi Marrone, presidente del circolo sanvittorese”…
Fabrizio Sberna – San Vittore Sicura

«In eredità a San Vittore Olona un bilancio in difficoltà con un buco di 115 mila euro»

sanvittoreolona bilancio iopartecipo sanvittoresicura – MALPENSA24
Visited 149 times, 1 visit(s) today