Maga, gli Impressionisti portano a Gallarate 32mila visitatori. «Ora Warhol»

Gallarate mostra impressionisti estate

GALLARATEIn 32mila al Maga per la mostra sugli Impressionisti. Visitatori anche dalla Svizzera e dall’estero per l’esposizione temporanea che si è conclusa domenica 23 gennaio. «Un ottimo successo di pubblico, un dato straordinario nonostante il periodo complicato. E il pubblico ha apprezzato» sottolineano i componenti della direzione scientifica della rassegna. Prossimo grande appuntamento al Maga in autunno con la retrospettiva su Andy Warhol.

La mostra

La mostra “Impressionisti. Alle origini della modernità” si è tenuta al Museo MA*GA di Gallarate (VA), dal 29 maggio 2021 al 23 gennaio 2022. L’esposizione che ha presentato 180 opere dei maggiori esponenti dell’Impressionismo, da Courbet a Pissarro, da Degas a Manet, da Monet a Renoir, da Cézanne a Sisley, a molti altri ancora, provenienti da collezioni private italiane e francesi e da alcune importanti realtà museali italiane, è stata visitata da oltre 32.000 persone. «Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto da questa esposizione – dichiarano Sandrina Bandera, Emma Zanella e Vincenzo Sanfo, componenti della direzione scientifica della rassegna – in un periodo complicato come quello che stiamo tutti vivendo, quello dei visitatori è un dato davvero straordinario che conferma quanto le proposte culturali siano attese e seguite».

«Il pubblico ha apprezzato»

«Ma quello che ci fa enormemente piacere – continuano Sandrina Bandera, Emma Zanella e Vincenzo Sanfo – è il generale apprezzamento che il pubblico ha avuto nei confronti di questa mostra che ha portato al MA*GA alcuni dei nomi più importanti della storia dell’arte». La mostra sugli Impressionisti ha raccolto un pubblico eterogeneo proveniente principalmente dall’Italia settentrionale: dalla Lombardia e dalle regioni vicine, come Piemonte e Liguria, oltre che dalla Svizzera e dall’estero. L’interesse per il percorso espositivo è anche testimoniato dal buon riscontro sull’utilizzo delle audioguide e dai dati di vendita del catalogo. La mostra, che ha ottenuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, è stata promossa da Fondazione Silvio Zanella – Museo MA*GA e dal Comune di Gallarate, con la collaborazione di RJMA Progetti culturali e Diffusione Italia International Group, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, con il sostegno di Ricola, partner istituzionale del Museo, e Lamberti spa. La direzione scientifica è di Sandrina Bandera, Emma Zanella e Vincenzo Sanfo, con il contributo critico di Rosa Barovier, Paolo Castagnone, Gilles Chazal, Virginia Hill, Fiorella Minervino, Gonzalo Fernández Prieto.

Le prossime mostre

La nuova stagione espositiva del MA*GA si apre con Melancholia, la personale di Chiara Dynys, una delle più rilevanti artiste italiane contemporanee e con Untitled, la mostra di Michele Lombardelli, in programma dal 26 febbraio – 8 maggio, in attesa della grande retrospettiva dedicata ad Andy Warhol, il padre della Pop Art americana, da ottobre 2022 a marzo 2023.

gallarate maga mostra Impressionisti – MALPENSA24