Un milione a Cardano e Magnago per la sostituzione di caldaie inquinanti

magnago cardano sostituzione caldaie

CARDANO AL CAMPO – Da Regione Lombardia saranno erogati 440.124 euro per il Comune di Cardano al Campo e 494.449 euro al Comune di Magnago. La Giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo ha approvato una misura da 3 milioni 300.000 euro sul bilancio 2021 e di altri 2.700.000 euro nel 2022, per la sostituzione di caldaie inquinanti in edifici pubblici con altri impianti a bassissime emissioni. Nell’elenco anche i due Comuni amministrati rispettivamente da Maurizio Colombo e Carla Picco.

Criteri e modalità

La delibera ha tracciato anche criteri e modalità per l’individuazione degli interventi da ammettere al finanziamento.
«Sta dando i primi risultati – dice Raffaele Cattaneo – l’accordo che Regione Lombardia ha voluto con Fondazione Cariplo. A conferma della volontà di coinvolgere nelle proprie azioni soggetti coi quali è possibile sviluppare iniziative a favore della sostenibilità ambientale».
Il provvedimento, infatti, dà attuazione all’accordo quadro in campo ambientale stipulato con Fondazione Cariplo, nella parte in cui prevede la collaborazione sul progetto ‘Territori virtuosi’, promosso dalla Fondazione. Fondazione Cariplo ha selezionato alcuni raggruppamenti di Comuni, che hanno espresso la volontà di efficientare gli edifici di loro proprietà. In particolare, il supporto della Fondazione consiste nell’assistenza tecnica in tutte le fasi di svolgimento della gara, che è impostata come partnership pubblico-privato.

Cardano e Magnago

Le iniziative di Cardano al Campo e Magnago sono state considerate compatibili, per tempi e caratteristiche degli interventi, col finanziamento di parte delle opere mediante i fondi della legge regionale 9/2020 destinati alla sostituzione delle caldaie inquinanti.
Con la delibera di oggi sono stati approvati inoltre l’accordo attuativo con la Fondazione Cariplo, per la collaborazione sull’iniziativa, e le convenzioni con gli Enti locali interessati, che disciplinano le modalità di erogazione del contributo.
Infine, ha ricevuto il via libera pure il cronoprogramma per la realizzazione degli interventi che prevede come termine ultimo il 15 novembre 2022.
La prima rata del contributo regionale sarà trasferita agli Enti con la sottoscrizione della convenzione, quelle successive in diverse tranche che seguiranno lo stato di avanzamento dei lavori.

Rigenerazione urbana, la sfida di Cardano. Colombo: «Meglio di una variante»

magnago cardano sostituzione caldaie – MALPENSA24