Magnago si tinge di rosa coi parcheggi per donne in attesa e genitori di bimbi piccoli

canegrate donne parcheggi rosa

MAGNAGO – Arrivano a Magnago i “parcheggi rosa”, ossia spazi riservati alla sosta gratuita dei veicoli delle donne in stato di gravidanza e dei genitori con un bambino in età non superiore a due anni. Lo ha stabilito la giunta Candiani con una deliberazione della scorsa settimana, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Ferruccio Binaghi. Obiettivo della delibera è «ridurre al minimo i disagi per venire incontro alle necessità delle persone più fragili», agevolando i loro spostamenti come quelli delle persone con disabilità.

Già individuati 3 posti auto

L’iniziativa fa leva sul decreto legge del 2021 che ha modificato il codice della strada introducendo tale possibilità e lasciando ai Comuni la facoltà di riservare limitati spazi alla sosta a carattere permanente o temporaneo, ovvero anche solo per determinati periodi, giorni e orari.

A Magnago gli “stalli rosa” sono già stati individuati in piazza Italia, di fronte al municipio; in piazza Pertini, in prossimità dell’intersezione con via Dante/piazza D’Armi; in via Leopardi, nell’area di sosta in prossimità del parco comunale. Per realizzarli, la giunta ha incaricato il comandante della Polizia locale, Paola Portaluppi, di adempiere alla procedura necessaria per accedere al contributo previsto dall’aprile di quest’anno a carico del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.

magnago parcheggi rosa mobilità – MALPENSA24