Gallarate è il Comune che produce più ricchezza in provincia di Varese 

gallarate reddito pro capite

GALLARATE – Con un reddito medio pari a 25.248 euro, Gallarate risulta essere il Comune sopra i 15mila abitanti che produce più ricchezza tra i comuni del Varesotto. E’ il risultato della rielaborazione del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori di Liuc sui dati Mef. 

Ricchezza pro capite 

A renderlo noto è il sindaco Andrea Cassani attraverso una serie di infografiche pubblicate sui propri canali social. I valori di reddito pro-capite sono superiori rispetto alla media provinciale: 100,4 è il coefficiente di Gallarate, contro il 93,4 della Provincia di Varese. La media per ciascun gallaratese è dunque pari a 25.248 euro, superiore alla media provinciale ferma a 23.643.

Tiene il manifatturiero 

manifatturiero gallarate

Tante possono essere le spiegazioni, tra cui la vicinanza di Malpensa, la posizione strategica tra Milano e la Svizzera e la presenza di grosse realtà industriali. Una è di certo la tenuta del manifatturiero in città che in 5 anni guadagna il 18,3% numericamente sulle imprese attive sul territorio. Il dato emerge da “Un Territorio in Movimento”, lo studio sugli scenari attuali e futuri del manifatturiero in provincia di Varese, realizzato da The European House of Ambrosetti e presentato lo scorso venerdì nell’assemblea di Confartigianato. «In un quadro purtroppo tendenzialmente negativo per la nostra Provincia, rispetto al resto del contesto Regionale, si contraddistingue invece il dato relativo al territorio gallaratese», commenta con soddisfazione Cassani.

gallarate reddito pro capite – MALPENSA24