A Malnate è sfida tra sindaco e assessore: il Pd punta su Nadia Cannito

Nadia Cannito

MALNATE – Il PD ha rotto gli indugi anche sul nome del candidato sindaco. Sarà Nadia Cannito, assessore al Bilancio della maggioranza Bellifemine, la candidata dell’alleanza dem e Insieme.

Cannito è più di un’ipotesi

Solo poche ore fa (oggi, giovedì 29 febbraio) il sindaco di Malnate ha convocato la stampa per fare il punto della situazione dei finanziamenti Pnrr che si sono tradotti in progetti. E in quell’occasione Irene Bellifemine ha sferrato un colpo agli ex alleati del Partito Democratico e di Insieme. E forse per questo motivo che le bocche in casa dem hanno iniziato a scucirsi. E a rivelare il nome, quello di Nadia Cannito, che darà vita a un derby elettorale che si preannuncia tosto e avvincente.

C’è anche il comunicato ufficiale

Le indiscrezioni che hanno iniziato a girare nel primo pomeriggio di oggi – giovedì 29 febbraio – hanno trovato conferma nel comunicato stampa ufficiale del Partito Democratico di Malnate. Ecco nella versione integrale e con le prime dichiarazioni di Nadia Cannito, da questo momento candidata sindaco e avversaria di Irene Bellifemine.

«La scelta di candidarmi nasce dalla volontà di realizzare un progetto nuovo per la mia ci6à, dove sono nata e cresciuta e dove ho scelto di vivere con la mia famiglia. Grazie alla mia esperienza amministrativa, mi sono resa conto di come si può realmente incidere sulla qualità di vita delle persone. Malnate ha delle potenzialità che sono ancora inesplorate e che, se ges<te in modo consapevole, potranno portare valore alla città e a tutti i malnatesi». Nadia Cannito, sostenuta da Pd e Lista Insieme, annuncia così la sua candidatura a Sindaco di Malnate per la prossima tornata elettorale.

Attuale assessore al bilancio-patrimonio-lavoro con delega a “La Città dei Bambini”, ha anche gestito la delega ai servizi educativi dal 2019 al 2021.

«Nadia ha sempre dimostrato serietà, capacità di fare sintesi e grande competenza in questi cinque anni di lavoro amministrativo, ricoprendo un ruolo non semplice come quello dell’assessore al Bilancio», dice Maria Croci della lista civica Insieme e attuale assessore ai Servizi Sociali ed Educavi nella giunta malnatese.

Nata nel 1975, è sempre stata una convinta cittadina malnatese. Si è laureata in Filosofia, è sposata con Gianni ed è mamma di Lara. Tanti cittadini già la conoscono sia per la sua attvità professionale – è insegnante di Lettere presso la scuola secondaria di primo grado E. Fermi di Venegono Inferiore, ma ha insegnato per diversi anni anche nella scuola secondaria di Malnate; sia perché è stata eletta, come consigliera PD, nel 2019 e da allora ricopre la carica di assessore nell’attuale giunta di Malnate.

Il suo impegno però era già iniziato nel 2016 come difensore civico dei bambini e degli adolescenti sempre per il Comune di Malnate, nel 2017 come presidente del Comitato Genitori della scuola secondaria di primo grado di Malnate e membro direttivo AGM (Associazione Genitori Malnate).

«Nadia è una persona con forte senso di responsabilità che ha saputo lavorare per il bene della nostra città e che si è prontamente messa a disposizione per correre come Sindaco e guidare la coalizione per i prossimi cinque anni», aggiunge Cecilia Carangi, segretaria cittadina del PD di Malnate. «Con lei si sta formando una squadra forte, competente e coesa pronta a sostenerla».

Con l’esperienza accumulata negli ultimi cinque anni, Nadia ha potuto toccare con mano le diverse sfaccettature della gestione del Comune, integrando gli aspetti amministrativi con quelli più strategici.
Con la lista Insieme e il PD di Malnate sta già lavorando al programma per il quinquennio 2024- 2029 e si stanno accogliendo le varie proposte di candidature nelle liste che la sosterranno. «Questo è solo un punto di partenza per un progetto che vuole essere ampio, plurale e aperto a tutti coloro che vogliono mettere al centro la comunità di Malnate, i suoi bisogni e le sue aspirazioni», sottolinea Nadia Cannito.

Presto sarà quindi possibile condividere con i cittadini il progetto per Malnate e, in una prima serata, ci sarà la possibilità di stare insieme e partire per questa nuova avventura con la grinta e l’entusiasmo che da sempre contraddistinguono la coalizione.

malnate Cannito Bellifemine PD – MALPENSA24