Gallarate, acquistato all’asta il centro commerciale “Il Fare”. E’ chiuso dal 2009

gallarate centro commerciale asta

GALLARATE – Sette anni fa ci volevano 5,5 milioni di euro per acquistare “Il Fare” di Gallarate. Oggi, nell’ultimo tentativo per aggiudicarselo all’asta, l’ex centro commerciale di Sciarè (inaugurato a maggio 2007 e chiuso soltanto due anni dopo) è stata acquistato con un’offerta da 1,3 milioni di euro

L’asta 

Con una base di partenza di 1,2 milioni di euro, si è chiusa oggi, 29 febbraio, a mezzogiorno l’asta per  l’acquisto di quasi 19mila metri quadrati di superficie commerciali disposti su tre piani di vendita e 120 posti auto proprietà, situati in parte al piano secondo interrato e nell’ultimo piano dell’autosilo. Sono quattro le offerte pervenute e naturalmente ha prevalso quella più alta. Ora il nuovo proprietario ha 180 giorni di tempo per formalizzare l’acquisto. 

Il fallimento de “Il Fare”

Fu clamoroso il fallimento de “Il Fare”, centro commerciale a due passi dal centro cittadino nato riqualificando un’area industriale dismessa, la ex Borgomaneri. Eppure, sin dai primi giorni di apertura, si intuì che la storia di un successo annunciato – proprio per la sua posizione strategica all’angolo tra via Venegoni e viale Lombardia – avrebbe avuto un epilogo beffardo e totalmente opposto. Per tanti motivi diversi (tra cui la difficoltà a raggiungere i parcheggi e la mancanza di un forte marchio della grande distribuzione a fare da traino) non entrò mai nel cuore e nelle abitudini dei consumatori. Avrebbe dovuto ospitare 75 negozi, ma non furono mai più di 50. L’area dei ristoranti, collocata all’ultimo piano, fu l’ultima ad arrendersi. Dal 2009 la struttura è chiusa. Rimane in funzione soltanto il parcheggio, riaperto – non senza difficoltà – dall’amministrazione comunale a servizio dei pendolari che utilizzano la vicina stazione ferroviaria di Gallarate. Ora si prospetta una nuova vita, evitando che il degrado e le frequentazioni indesiderata viste in questi anni di abbandono prendano il sopravvento. 

gallarate centro commerciale asta – MALPENSA24