Air Italy, è davvero la fine? Azienda irremovibile sui 1322 licenziamenti

malpensa air italy licenziamenti

MALPENSA – Fumata nera, verso il licenziamento i 1322 lavoratori di Air Italy basati a Malpensa e Olbia. Un ipotesi sempre più concreta e vicina dopo l’ennesimo rifiuto a prolungare la cassa integrazione da parte dei liquidatori della compagnia aerea, ribadito oggi 9 dicembre – ultimo giorno utile – al ministero del Lavoro.

L’incontro al ministero

L’incontro di oggi al Ministero del Lavoro con le Regioni Lombardia e Sardegna, i sindacati e i liquidatori della compagna aerea non ha portato a niente. Secondo quanto riferiscono i sindacati, nonostante gli sforzi prolungati, il faccia a faccia si è concluso con la scelta irremovibile della società in liquidazione di non tornare sui propri passi: la procedura per i licenziamenti collettivi termina oggi. Non ci sarà la proroga della cassa integrazione.

L’ultima speranza

La parola fine però non è ancora ancora stata scritta. Il 15 dicembre si terrà infatti un tavolo interministeriale dedicato alla vertenza Air Italy. Parteciperà anche il viceministro al Mise, Alessandra Todde. Che dichiara:  «Da due anni seguo con il massimo impegno questa vertenza. Il Mise, con gli strumenti attualmente a disposizione, non farà mancare il suo sostegno». Si auspicano nuovi spiragli, nonostante la volontà della proprietà di chiudere la procedura anche prima di Natale, senza la proroga della cassa integrazione.

Le reazioni

I sindacati sono sul piede di guerra. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, a seguito della riunione con il ministero del Lavoro sull’esame della procedura di licenziamento dei lavoratori della compagnia aerea, riferiscono: «Abbiamo ascoltato le allucinanti e scellerate dichiarazioni dei rappresentanti della compagnia, decisi a licenziare oggi i 1.450 lavoratori, praticamente alla vigilia di Natale e prima dell’approvazione della legge di bilancio nella quale si sta lavorando per inserire norme ad hoc per arginare la crisi devastante che sta colpendo il trasporto aereo».

Licenziamenti Air Italy, sotto casa dell’Aga Khan l’ultimo disperato appello

Malpensa air italy fine – MALPENSA24