Cargo city, 35 fenicotteri rosa in volo da Malpensa

Malpensa cargo fenicotteri rosa

MALPENSA – Trentacinque fenicotteri rosa nei giorni scorsi hanno viaggiato da Malpensa su un volo di Lufthansa Cargo. I flamingos sono un carico estremamente raro e particolare, perché in varie parti d’Italia spesso nidificano durante l’estate e raggiungono l’Africa successivamente in volo autonomamente. In questo caso sono stati imbarcati su un Airbus 321.

Il viaggio 

Gli animali hanno viaggiato in sicurezza all’interno di speciali unità di carico debitamente aerate, dotate di abbeveratoio e cibo appropriato, ad una temperatura e luce per loro confortevole. A curare la spedizione è stata la divisione Air & Ocean di Rhenus Logistics. Il carico è stato fatto dall’Italia verso l’Arabia Saudita per conto di due zoo. Prima della partenza tutti gli esemplari sono stati controllati in aeroporto dal personale veterinario e dalla Guardia forestale che hanno dato il via libera al viaggio.

Lo zoo Malpensa

I trentacinque volatili decollati da Malpensa appartengono tre categorie diverse: il fenicottero cubano, il fenicottero del Cile e infine il Greater Flamingo, il più grande tipo di fenicottero esistente, che può arrivare fino ai 150 centimetri di altezza e i 4 chilogrammi di peso. Non è certo la prima volta che il personale di Malpensa si trova ad affrontare spedizioni così particolari e delicate. Alcuni anni fa erano partiti da Cargo city tre tigri e tre elefanti

Malpensa cargo fenicotteri rosa – MALPENSA24