Tax free in ripresa a Malpensa: oltre 13 milioni di euro di fatture nel 2021

malpensa crescita tax free

MALPENSA – Fino a 7.295 fatture relative ad acquisiti all’interno del territorio nazionale, per un valore totale complessivo di oltre 13 milioni di euro. Nel primo quadrimestre del 2021, in esito all’incremento dei voli di Malpensa, si è registrata una ripresa delle attività sul fronte del tax free. Si tratta del meccanismo che consente di ottenere lo sgravio dell’Iva sugli acquisti effettuati nel territorio dell’Unione Europea ai viaggiatori con residenza extra Ue.

Gli acquisti Ue e le fatture con destinazione Uk

Questi numeri si sommano agli acquisti effettuati all’interno dell’Ue, quando il punto di uscita dell’Unione Europea coincide con lo scalo della brughiera. Capolista tra le destinazioni della merce acquistata è la Russia. Seguono la Turchia, l’Ucraina, gli Emirati Arabi, il Qatar e l’Albania.
Non solo: sono state presentate anche fatture con destinazione Gran Bretagna, i cui residenti  – a partire da gennaio, dopo la Brexit – possono effettuare acquisti in regime di tax free.
Adm (l’agenzia delle accise, dogane e monopoli) assicura, inoltre, costante presidio a tutela dell’erario e della corretta regolamentazione dei flussi commerciali.

Malpensa, 300 grammi di caviale in valigia: fermato passeggero russo

malpensa crescita tax free – MALPENSA24