Samarate, riapre in municipio lo sportello Caf. «Prezzi agevolati su altri servizi»

elezioni sinistra samarate

SAMARATE – Riapre lo sportello di assistenza fiscale Caf per i cittadini di Samarate. L’operatore (Associazione Adl di Gallarate) sarà presente nell’atrio del palazzo municipale di via Vittorio Veneto. Sarà attivo nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 9.30 alle ore 13. E riceverà solo su appuntamento, telefonando al numero 380/4763352, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, specificando “Sportello di Samarate”. Così il vicesindaco con delega alle Politiche Sociali, Nicoletta Alampi: «Dopo la sospensione forzata dovuta all’emergenza Covid, finalmente possiamo riaprire lo sportello». E aggiunge: «Grande è la soddisfazione per un servizio vicino al cittadino, fortemente voluto dall’amministrazione. Soprattutto per chi ha difficoltà a spostarsi fuori dalla città».

Pratiche da compilare e prezzi agevolati

Le pratiche che possono essere compilate dai cittadini, senza costi, riguardano l’Isee e la richiesta del bonus sociale elettrico, gas e idrico per il 2021. Ma anche la compilazione per il reddito di cittadinanza, per l’assegno di maternità e per l’assegno del nucleo familiare con almeno tre figli. Con le relative domande.
Inoltre, sulla base della convenzione con il Comune, il Caf offre la possibilità di avere servizi aggiuntivi a pagamento, con prezzi agevolati. Questi: la dichiarazione del 730 (30 euro), la domanda di invalidità (15 euro), il bonus asilo nido (15 euro) e il bonus bebè (10 euro). Oltre alla domanda di assegno familiare (10 euro), quella dei nidi gratis (15 euro) e quella della dote scuola (10 euro). Chiude il supporto a quesiti su altri bandi Inps e Regione Lombardia (10 euro).

Come presentare domanda

«Ringrazio l’associazione Adl – prosegue Alampi – che in collaborazione con il nostro servizio sociale si è sempre resa disponibile e ha risolto tante necessità dei nostri cittadini, anche a distanza. E soprattutto nel periodo più difficile della pandemia». Proprio grazie a una convenzione sottoscritta con l’associazione, «i samaratesi avranno la possibilità di avere altri servizi a pagamento con prezzi agevolati, come ad esempio la scadenza imminente (15 giugno) della dote scuola». La domanda può essere presentata unicamente attraverso la piattaforma bandi online di Regione Lombardia, accedendo tramite Spid o Cie/Cns.

samarate riapertura sportello caf – MALPENSA24