Pugno duro in aeroporto: 10 Daspo ai senzatetto di Malpensa 

carabinieri Malpensa daspo urbano senzatetto

MALPENSA –  Dieci Daspo per riportare ordine e decoro all’interno dell’aeroporto di Malpensa. Si intensificano i servizi di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Gallarate all’interno del T1 per arginare i fenomeni di abusivismo, accattonaggio molesto e permanenza di soggetti senza fissa dimora. E i risultati si vedono. 

I 10 Daspo 

I controlli, effettuati di concerto con l’Ufficio Polizia di Frontiera, si sono conclusi con la segnalazione all’Autorità Amministrativa, per violazione della normativa per la sicurezza delle città, di 10 persone, tutte senza fissa dimora, contestualmente sottoposti al provvedimento di “Daspo Urbano”.
Si tratta di una misura introdotta con il Decreto Minniti del 2017 sulla falsariga del Divieto di accedere alle manifestazioni sportive volto a contrastare il fenomeno della violenza negli stadi. Dopo la sua introduzione, è stata modificata con i Decreti sicurezza del 2018 e del 2020. Punisce la condotta di chi ostacola l’accesso e la libera fruizione di specifici luoghi pubblici e, più in generale, persegue l’obiettivo di contrastare il degrado urbano attraverso l’allontanamento del trasgressore e l’irrogazione di una pena pecuniaria.

Denunce e sanzioni 

L’attività di controllo ha permesso, inoltre, di denunciare in stato di libertà uno dei soggetti anche per la violazione della misura del divieto di ritorno nel comune di Ferno e di elevare sanzioni a carico di altri due senzatetto per inottemperanza all’ordine di allontanamento inflittagli in precedenza.

Malpensa daspo urbano senzatetto – MALPENSA24