Malpensa, droga dalla Nigeria: trovati 14 chili di eroina nei bagagli da stiva

malpensa eroina nigeria bagagli

MALPENSA – Circa 14 chili di eroina, nascosti all’interno dei bagagli da stiva. E’ quanto hanno trovato i funzionari dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, insieme ai militari della guardia di finanza del gruppo di Malpensa, durante approfonditi controlli sui passeggeri in arrivo dai paesi extra UE. L’uomo individuato è un passeggero di nazionalità nigeriana, proveniente da Abuja (Nigeria) via Addis Abeba (Etiopia), che è stato arrestato.

Nelle valigie 113 involucri

Insospettiti dal comportamento equivoco dell’uomo nel corso degli accertamenti preliminari, a fronte delle risposte evasive fornite alle domande di rito, gli operanti hanno deciso di estendere l’ispezione ai bagagli a seguito.
Grazie all’ausilio di uno scanner in uso negli spazi aeroportuali, è stato possibile quindi accertare la presenza nelle valigie di 113 involucri di forma sferica, ricoperti da terriccio misto a spezie, contenenti la sostanza stupefacente.

malpensa eroina nigeria bagagli

Un guadagno stimabile di 400mila euro

L’esame della sostanza è stato condotto con i narcotest, che hanno confermato fosse eroina. Che è stata sequestrata.
Il corriere è stato arrestato in flagranza di reato e, dopo aver informato l’autorità giudiziaria di Busto Arsizio, è stato trasferito in carcere. Rilevante come l’elevato grado di purezza della droga sequestrata avrebbe consentito di realizzare circa 30mila dosi, con un grande ritorno economico stimabile in oltre 400mila euro.

La costante attività di controllo

L’operazione evidenzia la costante attività di controllo e la sinergia operativa tra Agenzia dogane e monopoli e guardia di finanza nell’ambito delle funzioni affidate in maniera stabile alle istituzioni – quali organi di polizia giudiziaria a competenza generale – che contrasta in ogni modo l’introduzione nello Stato di grandi quantità di droga.

Dalla Nigeria a Malpensa con un carico di droga: ovulatore in manette

malpensa eroina nigeria bagagli – MALPENSA24