Fenalca Trasporti, in Lombardia nominato Bassani: «Malpensa una sfida»

malpensa fenalca trasporti bassani

MALPENSALuigi Bassani è stato nominato nuovo segretario regionale del sindacato Fenalca settore Trasporti. «Ringrazio il nostro presidente nazionale Francesco Rippa per la fiducia riposta nell’assegnarmi questo incarico sul territorio lombardo», dice.

Gli obiettivi

Il sindacalista, residente a Cardano al Campo, pone come obiettivi della segreteria regionale lo sviluppo e la difesa delle condizioni culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche dei lavoratori. «Un tale riconoscimento mi impegna a continuare sul cammino intrapreso anni fa, al fine di garantire il benessere lavorativo delle professionalità impegnate nel sistema trasporti regionale e nazionale», dichiara.  «Indubbiamente ci attendono grandi sfide: Trenord, Atm, Malpensa e Linate per citarne alcune, ma insieme potremo raggiungere ulteriori traguardi, per la difesa, la valorizzazione e la tutela dei lavoratori».

Il problema occupazionale

Prosegue Bassani: «Abbiamo assistito negli ultimi anni, e maggiormente durante la pandemia che purtroppo perdura, alla chiusura di piccole e medie imprese, oltre all’avvio di procedure concorsuali, e cessione di ramo d’azienda nel silenzio più assordante. Si registrano così grave perdita nell’occupazione con la consapevolezza che il treno del lavoro nella nostra regione è in ritardo, e nel contempo i disoccupati devono anche portare qualcosa a casa per il loro sostentamento e la sopravvivenza stessa». Fenalca non trascura le tante procedure di mobilità aperte ma coltiva la speranza di trovare un approdo nella ripresa che il Pnrr dovrebbe agevolare.

malpensa fenalca trasporti bassani – MALPENSA24