Malpensa torna agli anni ’70: le riprese della nuova fiction Mediaset

malpensa fiction mediaset

MALPENSA – Ciak, azione, e Malpensa torna a essere un set. Sono cominciate questa mattina, 18 gennaio, le riprese della fiction Mediaset “Made in Italy” al Terminal 2 dell’aeroporto che ha fatto un tuffo indietro negli anni ’70.

Nascita del prêt-à-porter italiano

La serie, sul piccolo schermo nella prossima stagione, racconta la nascita delle grandi firme del prêt-à-porter italiano, da Missoni a Fiorucci, Valentino e Krizia, che hanno iniziato la loro scalata in passerella sfidando i coturier francesi. La regia è di Luca Lucini (Tre metri sopra il cielo) e Ago Panini; nel cast insieme alle protagoniste Margherita Buy e Greta Ferro, ci saranno Marco Bocci, Fiammetta Cicogna, Valentina Carnellutti, Saul Nanni, Giuseppe Cederna. Ed è proprio un tuffo negli anni ’70 il set ricreato oggi a Malpensa.

Alfa Giulia e pantaloni a zampa

Questa mattina sono stati girati gli interni a Volandia, a bordo di un DC9 dell’epoca. Nel primo pomeriggio le scene di arrivi e partenza all’interno del T2, dove sono state ricreate ai check-in delle perfette bilance vintage per pesare i bagagli, insieme a borsoni e valigie in tela e pelle color cuoio. Sul piazzale esterno del terminal, invece, pullman, taxi gialli e auto d’epoca, dalla classica Fiat 500 all’Alfa Giulia. Insieme, ovviamente, ai must dell’abbigliamento anni Settanta, un po’ hippie un po’ bohemien: dai pantaloni a zampa alle tracolle in pelle, dai maxi cappotti in feltro fino alle divise Alitalia dell’epoca, rosse, firmate da Florence Marzotto.

Malpensa set d’eccezione

Un tuffo nel passato nello scalo della brughiera, che innumerevoli volte si è già prestato a trasformarsi in set: solo lo scorso agosto, il Terminal 1 era stato scelto come location per alcune scene di “Murder Mystery” con Jennifer Aniston e Adam Sandler (clicca qui per leggere tutte le volte che Malpensa è diventata un set).
Per “Made in Italy” le riprese, iniziate nello scorso ottobre a Milano, continueranno anche con tappe in Marocco e a New York. E in attesa dell’uscita sul piccolo schermo, si può curiosare dietro le quinte del set seguendo il racconto del cast seguendo su Instagram l’hashtag #madeinitalylaserie.

malpensa fiction mediaset – MALPENSA24