Frecciarossa a Malpensa, Pasin stronca Rixi: «Ma quale alta velocità?»

Malpensa frecciarossa rixi Pasin

MALPENSA – «Non ci può essere alta velocità su una linea ferroviaria normale». Così Jimmy Pasin, architetto ambientalista da sempre attento alle questioni aeroportuali, stronca la proposta di Edoardo Rixi sul ritorno del Frecciarossa a Malpensa

Il Frecciarossa a Malpensa

L’idea è stata avanzata dal sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti lo scorso 1 dicembre a margine della cerimonia al T2 per l’avvio del collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate. In risposta al viceministro di Matteo Salvini, Pasin fa notare che un conto sarebbe congiungere Malpensa con una linea ad alta velocità («Ma poi bisognerebbe valutare l’effettivo risparmio di tempo per una tratta così breve come Milano-Malpensa») un altro conto è riportare il Frecciarossa a Malpensa sulle attuali infrastrutture che lo costringerebbe a viaggiare alla velocità di un qualsiasi Regionale

Il tentativo fallito 

Se oggi venisse ripristinato il Frecciarossa rischierebbe di fare la fine del primo tentativo, risalente a dieci anni fa: treni vuoti e un bagno di sangue sotto il profilo economico che ben presto costringerebbe Trenitalia a fare marcia indietro una seconda volta perché il traffico intercontinentale non si è ancora ripreso dalla profondissima crisi generata dal Covid e il potenziale bacino d’utenza territoriale sarebbe praticamente inesistente. Cosa diversa invece sarebbe collegare con l’alta velocità Malpensa alla stazione di Milano Centrale e a Torino. C’è uno studio di fattibilità presentato dai vertici di Rfi nel 2015 che prevede il collegamento a sud dell’aeroporto direttamente con la linea Alta velocità Milano-Torino, sfruttando l’attuale linea Fnm Malpensa–Novara e due nuove interconnessioni, una lato Torino e un’altra lato Milano. In questo modo sarebbe sì possibile connettere l’aeroporto di Malpensa alla rete ad Alta velocità e realizzare collegamenti diretti per l’aeroporto dai poli serviti da Italo e Frecciarossa. Ma il progetto, del valore complessivo di 173 milioni di euro, per il momento è finanziato per la sola progettazione.

Malpensa frecciarossa rixi Pasin – MALPENSA24