Gallarate, l’appello: «Sta morendo l’acero giapponese spostato dalla stazione»

GALLARATE – «Salviamo l’acer nipponica del parco di via Covetta». Un appello, ma anche una segnalazione messa nero su bianco e fatta arrivare ai competenti uffici comunali, quello del comitato Salviamo gli alberi di Gallarate che si era battuto affinché gli alberi di piazza Giovanni XXIII non venissero sradicati nell’ambito del progetto di riqualificazione del piazzale antistante la stazione gallaratese.

La segnalazione al Comune

L’acero giapponese che adesso è in «evidente stato di sofferenza» era tra quelli salvati da piazza Giovanni XXIII e ripiantumato altrove dall’amministrazione comunale. Filiberto Zago, uno dei portavoce del comitato, evidenzia come già da questa estate la pianta fosse malmessa. «Già la perizia agronomica del dottor Tovaglieri aveva detto che era in forte sofferenza e rischiava di morire con il trasferimento. L’agronomo, in tempi molto recenti, ha ribadito lo stato di sofferenza dell’albero confermando come vi sia la possibilità che la pianta muoia», spiegano i portavoce di Salviamo gli alberi di Gallarate.

Un albero da salvare

Ora il comitato chiede al Comune di intervenire affinché vengano messi in campo tutti gli interventi necessari a salvare l’acer nipponica sottolineando che l’amministrazione, per il trasferimento dell’albero, ha sostenuto anche dei costi economici e che gli interventi invocati comporterebbero una spesa piuttosto ridotta.

gallarate appello acero stazione – MALPENSA24