Frecciarossa, corsa di prova a Malpensa. Ritorno nel 2022?

malpensa frecciarossa corsa prova

MALPENSA – Il Frecciarossa torna a Malpensa nel 2022? Ora c’è un indizio che vale una prova. Il primo passo concreto risale alla giornata di ieri, 21 ottobre, quando l’Etr 600 numero 46 ha effettuato delle corse di prova tra Milano Centrale e la stazione del Terminal 1. 

Due coppie al giorno

A rivelarlo è Ferrovie.info, spiegando che si tratta di un test finalizzato al mantenimento competenze del personale di condotta di Trenitalia su Malpensa. Il sito specializzato si spinge oltre, sostenendo che nell’ambiente ferroviario viene dato come sempre più probabile il ripristino del collegamento. Si parlerebbe di due coppie di Frecciarossa al giorno dal prossimo cambio orario estivo.

Frecciarossa 11 anni dopo

Il Frecciarossa potrebbe dunque tornare a Malpensa undici anni dopo il primo, fallito, tentativo. Si tratta in verità di una non notizia, bensì della conferma dei piani di Ferrovie dello Stato che non sono cambiati rispetto al 2019, quando venne annunciato il ritorno dell’alta velocità in brughiera entro 5 anni. La pandemia – e la conseguente crisi del trasporto aereo  – hanno di certo dilatato i tempi, ma a quanto pare non hanno cambiato gli obiettivi, proprio come confermava soltanto lo scorso settembre il parlamentare varesino Matteo Bianchi, l’ultimo a sollevare pubblicamente la questione un anno fa con un’interrogazione rivolta all’allora ministro dei Trasporti Paola De Micheli. 

Il precedente fallito

Per Malpensa il Frecciarossa sarebbe un ritorno a distanza di oltre dieci anni dal primo fallimentare esperimento. La corsa inaugurale avvenne il 13 settembre 2010 alla presenza dell’allora sindaco di Milano, Letizia Moratti, e del governatore Roberto Formigoni. Un anno e mezzo dopo – il 18 maggio del 2012 – nel silenzio più assoluto Ferrovie dello Stato cancellò tutti e quattro i servizi giornalieri che permettevano di raggiungere Roma in 4 ore e 24 minuti senza cambiare convoglio a Milano Centrale. La ragione fu lo scarso utilizzo, dovuto sia al numero esiguo di frequenze sia al delicato momento di Malpensa che, anche all’epoca, era nel bel mezzo di una profondissima crisi.

Bianchi (Lega) al ministro: “Quando il ritorno del Frecciarossa a Malpensa?”

malpensa frecciarossa corsa prova – MALPENSA24