«C’è il Frecciarossa a Malpensa». Prova tecnica per il grande ritorno

frecciarossa malpensa ritorno

MALPENSA – Un mese fa l’annuncio, oggi il primo passo concreto verso il ritorno del Frecciarossa a Malpensa nove anni dopo il primo, fallito, tentativo. Come rivela Ferrovie.info, questa mattina un ETR 400 – Frecciarossa 1000, il numero 01, ha effettuato una corsa di prova tra la stazione di Milano Centrale e il Terminal 2 dell’aeroporto in vista del sempre più probabile ripristino del collegamento.

Il precedente fallito

Il Frecciarossa a Malpensa venne inaugurato in pompa magna il 13 settembre 2010 alla presenza dell’allora sindaco di Milano, Letizia Moratti, e del governatore Roberto Formigoni. Un anno e mezzo dopo – il 18 maggio del 2012 – nel silenzio più assoluto Ferrovie dello Stato cancellò tutti e quattro i servizi giornalieri che permettevano di raggiungere Roma in 4 ore e 24 minuti senza cambiare convoglio a Milano Centrale. La ragione, ovviamente, fu lo scarso utilizzo, dovuto sia al numero esiguo di frequenze sia al delicato momento di Malpensa che, all’epoca, era nel bel mezzo di una profondissima crisi.

frecciarossa malpensa ritorno

Ma ora è diverso

Sette anni dopo, però, le condizioni appaiono decisamente migliori. Malpensa non ha mai avuto così tanti passeggeri in 70 anni di attività e la prossima estate, con la chiusura di Linate per tre mesi e lo spostamento temporaneo di tutti i voli in brughiera, il numero di utenti sarà ancora più alto. Gli analisti di Fs sono convinti che sia arrivato il momento giusto per il ritorno del Frecciarossa allo scalo varesino. Non c’è ancora una data precisa, ma le attività potrebbero iniziare con l’orario estivo.

frecciarossa malpensa ritorno – MALPENSA24