Masterplan Malpensa, i Comitati incalzano il Cuv: «Subito un incontro»

masterplan malpensa

MALPENSA – Le Associazioni, i Comitati ed i Cittadini aderenti alla Rcm-Rete Comitati Malpensa, hanno chiesto, nella mattinata di oggi, giovedì 16 luglio, un incontro urgente ai sindaci del Cuv per discutere del Nuovo Masterplan di Malpensa presentato da Sea.

Rmc sollecita l’incontro

Un botta e risposta rimbalzato tra le parti nel giro di poche ore. La risposta del presidente del Cuv in carica, Roberto Nerviani, è arrivata a stretto giro di posta. Un sì all’incontro, con data che sarà decisa il 29 luglio quando il Cuv si riunirà proprio per discutere i vari punti del Masterplan. Che ha spinto Rcm-Rete Comitati Malpensa a dare un’accelerata ai tempi: «Visto il tema di così grande importanza, di grande impatto per tutta la popolazione che vive sul nostro territorio, che presenta una fase i cui tempi e modi  di risposta richiederebbero molte competenze e rapidità, crediamo vada valutata l’ipotesi di un incontro anche prima della vostra riunione, magari per fare in modo che, per allora, vi siate già fatti un’idea delle proposte dei gruppi che rappresentiamo, i quali offrono da decenni il loro aiuto nello sviluppare dibattito e crescita comunicativa sul tema dell’Aeroporto», chiedono i Comitati e le Associazioni che fanno parte della Rete.

Rivoluzione Masterplan

Il nuovo Masterplan presenta un aeroporto avveniristico lanciato in corsa verso il 2035. Nei rendering e nelle tavole grafiche del Nuovo Masterplan – il Piano di sviluppo di Malpensa dei prossimi 15 anni – pubblicate sul sito del ministero dell’Ambiente non c’è la terza pista ma rispunta il quarto satellite. Come già preannunciato ai sindaci del Cuv nelle scorse settimane, la parola d’ordine è ottimizzazione degli spazi già oggi nelle disponibilità di Sea, sebbene si chieda un’espansione a sud del sedime – nettamente ridimensionata rispetto alle mire di sviluppo di otto anni fa –  per puntare al raddoppio dell’attuale Cargo city. Si punta anche a ridisegnare totalmente l’area esterna di fronte al T1, con nuove costruzioni nell’area prospiciente allo Sheraton dove oggi trova posto il P3. Una vera e propria Airport city. Un rivoluzione che inevitabilmente vedrà coinvolti i sindaci del Cuv e in merito alla quale Rmc intende dire la propria.

Nuovo Masterplan Malpensa, spuntano il quarto satellite e la Airport city

malpensa masterplan cuv comitati – MALPENSA24