«Contro il Masterplan i cittadini hanno vinto da soli. I sindaci li hanno abbandonati»

Malpensa masterplan jimmy pasin

Accordo storico? Per la prima volta, dopo decenni di battaglie condivise da cittadini, associazioni e Sindaci del territorio, per una giusta convivenza tra le esigenze di un aeroporto, la qualità di vita degli abitanti dell’intorno e la difesa dell’ambiente, che ha comunque portato ad un adeguamento dell’infrastruttura senza sprechi assurdi, pur se in difficile convivenza, lo scorso anno, i 9 sindaci del Cuv, in preda alla paura di “non avere nulla in cambio” di un progetto che davano comunque per realizzato, senza, credevano, possibilità di incidere, hanno firmato quello che è stato da loro stessi chiamato un “accordo storico”.
Così i cittadini, le associazioni ed i comitati, con l’aiuto del solo Parco del Ticino, hanno vinto una battaglia, questa sì “storica”, contro un inutile consumo di suolo.
Ai Sindaci non resta nulla perché l’accordo, che si basava sull’approvazione del progetto di ampliamento della Cargo, sarebbe diventato nullo in caso di bocciatura.
Quindi, il potenziamento di Malpensa, all’interno del sedime, non produrrà nessun vantaggio ai Comuni perché i Sindaci non hanno saputo battersi per le “giuste” compensazioni e mitigazioni, e non per quelle “impossibili” previste nell’accordo.
Cari Sindaci, ma anche cari Consigli Comunali, oggi avete perso una battaglia che potevate vincere rimanendo al fianco dei vostri cittadini, come hanno sempre fatto Consigli Comunali e Sindaci degli ultimi 50 anni.
Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema.

Jimmy Pasin 

Malpensa masterplan jimmy pasin – MALPENSA24