Chiuso lo spazio aereo italiano agli aerei russi. A Malpensa cancellati i voli Aeroflot 

Malpensa mosca voli cancellati

MALPENSA – Doveva esserci un ultimo volo in partenza da Mosca con destinazione Malpensa oggi pomeriggio, 27 febbraio. Ma l’aereo di Aeroflot – che era già in piazzale allo Sheremetyevo pronto per il decollo – è stato cancellato come conseguenza della chiusura dello spazio aereo italiano. 

Cieli chiusi

A partire dalle ore 15 di oggi lo spazio aereo italiano è stato chiuso a tutto ciò che è russo in forza del Notam A1333/22 emesso circa due ore prima. La disposizione è valida fino al prossimo 25 maggio alle 23:59 Utc, quindi alla 01:59 italiana del giorno successivo. Anche il resto dell’Europa ha disposto la chiusura degli spazi aerei. E così, se il volo Aeroflot per Milano Malpensa non aveva preso ancora il volo da Mosca, quelli decollati poco prima per Parigi e Bruxelles hanno dovuto invertire la rotta mentre stavano già sorvolando il Mar Baltico. 

Malpensa mosca voli cancellati

La situazione a Malpensa

Non ci sono aerei della compagnia russa a Malpensa. I due voli della Aeroflot di stamani da Milano avevano infatti lasciato lo spazio aereo italiano prima del Notam.
Non è invece decollato dall’aeroporto Sheremetyevo della capitale russa il volo SU2412 che alle 12.47 ora italiana aveva già imbarcato i passeggeri a bordo. Il Notam è stato emesso proprio mentre si trovava al punto di attesa per il decollo. Alle 13.01 è tornato al piazzale di sosta. Di conseguenza è stato cancellato anche il volo previsto alle 17.20 dal Terminal 1 di Malpensa con destinazione Mosca che doveva essere operato col medesimo velivolo. 

Malpensa mosca voli cancellati – MALPENSA24