Ogni quadro è un racconto (e viceversa): a Malpensa le opere di Gabriella Kuruvilla

Malpensa mostra Gabriella Kuruvilla

MALPENSA – La pittura e la scrittura, due forme d’arte unite per un unico slancio espressivo. E’ ciò che da sempre caratterizza Gabriella Kuruvilla, con “Orizzonti Paralleli” la nuova protagonista della mostra allestita da Sea nell’area delle Partenze Extra Schengen del Terminal 1 a Malpensa. 

Malpensa mostra Gabriella KuruvillaChi è Gabriella Kuruvilla

Nata a Milano da padre indiano e madre italiana: un incontro di mondi, e di culture, che da sempre influenza la sua vita e il suo lavoro. Pittrice, scrittrice e illustratrice italo-indiana, Gabriella Kuruvilla è laureata in architettura ed è giornalista professionista, ha esposto i suoi quadri in Italia e all’estero, ha illustrato le copertine dei libri delle collane Varianti e Città d’autore di Morellini Editore, ha pubblicato diversi romanzi, ha collaborato con Smemoranda e Moleskine. Nella mostra allestita a Malpensa, ogni quadro diventa un racconto e viceversa. Questa mattina era presente all’inaugurazione assieme a Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, Rossella De Bartolomeo e Luciano Bolzoni di Sea, Silvia Agliotti, direttrice e fondatrice de “Gli eroici furori”. Tra gli ospiti dell’evento anche Lorenzo Porzano, l’ideatore del Festival dei Rifiutati, format per l’arte del futuro di Massa Carrara. Guarda il video:

Orizzonti paralleli

Il tema del doppio -o la dualità- che caratterizza le sue origini non è per Gabriella Kuruvilla solo un modus vivendi ma anche un modus operandi che si rivela nella scelta di esprimersi attraverso due diverse forme creative, la pittura e la scrittura. Due “Orizzonti paralleli” che nelle sue opere non si incrociano all’infinito ma entrano in relazione fino a divenire l’uno lo specchio dell’altro. Così che ogni quadro è un racconto, e viceversa: la pittura diventa scrittura mentre la parola si traduce in immagine, creando un dialogo continuo tra arte visiva e arte narrativa caratterizzato da uno stile pop e contemporaneo, puro e determinato, universale e multiculturale, che indaga pensieri ed emozioni attraverso immagini e parole in grado di catturare lo sguardo e l’attenzione, smuovendo i sentimenti e inducendo alla riflessione.

Lella Costa a Malpensa: «Femminicidio una parola necessaria»

Malpensa mostra Gabriella Kuruvilla – MALPENSA24

 

Visited 544 times, 1 visit(s) today