Furbetti dell’Area 10 minuti, scattano le multe sulle corsie di accesso a Malpensa

Malpensa multe area10minuti

MALPENSA«Ma perché non li multano?». E’ quello che si chiede chiunque transiti davanti a Malpensa e veda gli automobilisti parcheggiati negli angoli più disparati – e pericolosi – pur di non pagare la sosta all’interno dell’Area 10 minuti. Sono nelle piazzole di sosta della 336, sulle rampe di uscita della superstrada, persino nelle corsie di accesso all’aeroporto, poco prima di immettersi sulla rampa delle Partenze o di scendere agli Arrivi. Ora finalmente arrivano le sanzioni.

In azione la polizia locale

In azione con servizi mirati negli ultimi giorni c’è la polizia locale di Lonate e Ferno. Ma attenzione, perché la loro competenza copre soltanto una piccola parte dell’area attorno al Terminal 1. Il grosso, infatti, è sotto il territorio di Vizzola Ticino, ma lì il solo agente in organico non può fare miracoli e riesce a malapena a tenere sotto controllo ciò che accade in paese. Un’unica polizia locale di Malpensa risolverebbe questo e tanti e altri problemi, ma è un tema che ciclicamente si ripropone e che, ogni volta, viene accantonato dalle battaglie campanilistiche tra i nove Comuni del Cuv che in tema di sicurezza e viabilità hanno scelto di muoversi in ordine sparso.

Malpensa multe area10minuti

Multe davanti a Malpensa

Il comandante della polizia locale di Lonate e Ferno Emanuele Mattei rende noto che nel mese di agosto sono aumentate le sanzioni contro i furbetti dell’Area 10 minuti. Nei giorni scorsi i suoi agenti hanno per esempio multato con un verbale da 700 euro (più il costo del carro attrezzi chiamato a rimuovere il mezzo) un furgone che sostava pericolosamente sulla rampa di accesso al T1. Grazie al sistema di lettura Targa system la polizia locale ha scoperto che era sprovvisto di copertura assicurativa.

Malpensa multe area10minuti

«Dall’inizio dell’anno – rende noto Mattei – più di 1000 veicoli sono stati controllati con il Targa system. Abbiamo proceduto a tre sequestri per mancanza assicurazione e tre per mancanza revisioni (nonostante le proroghe Covid) e in più abbiamo recuperato un veicolo rubato a Malpensa e restituito prontamente al proprietario».

Gli spilorci dell’“Area 10 minuti” sono un pericolo per la viabilità di Malpensa

Malpensa multe area10minuti – MALPENSA24