Dalla Nigeria a Malpensa: spedizione col trucco. Sequestrati 4mila cosmetici vietati

malpensa nigeria cosmetici vietati

MALPENSA – Nell’ambito dei controlli istituzionali volti al contrasto dei traffici illeciti, i funzionari Adm, in servizio all’aeroporto di Malpensa, hanno sequestrato 2 spedizioni provenienti dalla Nigeria destinate a una società italiana di commercio all’ingrosso di cosmetici.

Cosmetici vietati dalla Nigeria

Le due spedizioni, del peso complessivo lordo di una tonnellata, selezionate a seguito di analisi dei rischi locale, sono state dichiarate all’importazione con la classificazione tariffaria di “parrucche”. All’interno, oltre alle parrucche, sono stati trovati cosmetici non dichiarati per un totale complessivo di 4.077 pezzi. A seguito di richiesta di intervento del locale Usmaf, Ufficio di Sanità Marittima e Aerea di Frontiera, i prodotti sono risultati contenere “idrochinone”, principio attivo non ammissibile nei cosmetici, e “clobetasolo”, entrambe sostanze vietate che non possono essere introdotte sul territorio nazionale poiché rappresentano un grave rischio per la sicurezza dei consumatori.

Denunciato il destinatario

Il destinatario delle importazioni è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica competente per territorio, per violazione della disciplina sanzionatoria per la violazione del regolamento CE sui prodotti cosmetici.

In dogana a Malpensa sequestrati 36mila prodotti contraffatti nel 2020

malpensa nigeria cosmetici vietati – MALPENSA24