Tra le nubi spunta il sole ma l’aria fredda in arrivo riporta l’inverno

sole aria fredda inverno

Un minimo depressionario che staziona nelle prime ore di mercoledì sul Nord Italia porta tempo perturbato. È confermata la tendenza per i prossimi giorni che vedrà un miglioramento nella giornata di giovedì con sole e clima mite per il periodo ma da venerdì la Lombardia sarà interessata da un’irruzione di aria molto fredda che farà tornare su valori invernali. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 10 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino molte nubi ovunque con piogge diffuse e neve sui monti sopra i 700-1200 metri a seconda delle zone e dell’intensità dei fenomeni. Tendenza a esaurimento dei fenomeni a partire dal pomeriggio-sera.

Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra 2°C e 6°C. Massime in pianura in calo e comprese tra 8°C e 11°C con valori maggiori sull’area orientale della regione e più bassi sull’area di nord-ovest.

Venti: In pianura orientali con rinforzi sul centro-est della regione dove potranno risultare moderati. Tendenti a occidentali dal pomeriggio. In montagna moderati da sud-ovest.

Giovedì 11 febbraio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche velatura o nube di poco conto. Precipitazioni assenti.

Temperature: Minime in pianura in calo e comprese tra -2°C e 4°C. Massime in pianura in aumento e comprese tra 11°C e 14°C.

Venti: Sul centro-ovest della regione moderati nord-occidentali. In montagna moderati settentrionali.

Venerdì 12 febbraio

Tempo Previsto: Nella notte tendenza ad aumento delle nubi ovunque, con nubi più importanti lungo l’alta pianura/prime Prealpi. Tra la notte e il mattino non si esclude qualche fiocco di neve sino in pianura tra alte pianure e prime Prealpi. In giornata nuvoloso con qualche occhiata di sole ma senza precipitazioni.

Temperature: Minime in pianura in sensibile calo e comprese tra -4°C e -1°C. Massime in pianura in sensibile calo e comprese tra 2°C e 4°C.

Venti: In pianura moderati orientali. In montagna moderati settentrionali.

sole aria fredda inverno – MALPENSA24