«Pulizie Malpensa, spostando i parcheggi dei lavoratori si rischiano disagi per tutti»

Malpensa sindacato flai sea

Il gestore aeroportuale di Malpensa e Linate, la Sea, decide che 300 lavoratori addetti alle pulizie dell’aeroporto di Malpensa dal 21 giugno non potranno più parcheggiare la propria auto al terminal 1 e dovranno parcheggiare vicino al varco 4, quasi al terminal 2.

Questo spostamento comporterà non pochi disagi ai lavoratori e all’utenza finale, i passeggeri. Logisticamente i parcheggi del varco 4 sono lontani dal terminal 1 e poche navette per trasportare i circa 200 lavoratori del turno mattutino sul posto di lavoro, con il rischio di dare un disservizio, a discapito anche dell’igiene dell’aerostazione, servizi igienici ecc.

Il gestore aeroportuale e il sindaco di Milano devono rendersi conto che il terminal 1 è saturo e non devono pensare solo ai profitti alzando i costi dei servizi centralizzati delle infrastrutture aeroportuali, ma di concentrarsi sulla vera missione da svolgere e cioè dare un servizio adeguato ai passeggeri, le compagnie e i lavoratori. Tutto questo si può risolvere solo con la riapertura del terminal 2.

Antonio Perna
(segretario regionale della Flai)

malpensa parcheggi lavoratori pulizie – MALPENSA24