Finte coop a Malpensa: «Assolvete Rosati e Montemurro»

Nella foto l'ex presidente del Varese Calcio Antonio Rosati

MALPENSA Antonio Rosati e Enzo Montemurro devono essere assolti. Oggi, lunedì 12 dicembre, davanti ai giudici della Corte d’Appello di Milano è stato il giorno dei difensori dell’ex presidente del Varese Calcio e dell’ex amministratore delegato della società e degli altri 12 imputati.

Anche l’accusa chiede l’assoluzione

I legali hanno ribadito quanto già anticipato nella scorsa udienza del sostituto procuratore generale Celestina Gravina che aveva già chiesto l’assoluzione per tutti condividendo la tesi delle difese: «Gli atti sono inutilizzabili, il fascicolo va quindi escluso con conseguente assoluzione complessiva – spiega l’avvocato Stefano Amirante, difensore di Rosati – In realtà questo processo non avrebbe mai dovuto nemmeno iniziare».

La condanna in primo grado

I fatti contestati riguardano le attività lavorative che i due, con altre persone, avevano nell’ambito delle cooperative presenti a Malpensa: l’inchiesta che ruotava intorno alla società Expo Job Spa era iniziata nell’ottobre del 2014 con una serie di arresti; Rosati e Montemurro restare in carcere, sotto custodia cautelare, per alcuni mesi. In primo grado entrambi erano stati condannati a 9 anni e 8 mesi per reati finanziari.

Atti inammissibili

«Abbiamo sempre sostenuto l’inammissibilità degli atti – aggiunge Amirante – Anche in sede di udienza preliminare il giudice sollevò dei dubbi. In primo grado ci si è basati esclusivamente sugli atti documentali (arrivati da un accertamento tributario da parte dell’Agenzia delle Entrate) relegando all’angolo le prove dibattimentali che era tutte a discarico. In sede d’Appello la procura generale ha completamente ribaltato la prima sentenza accogliendo la nostra tesi e chiedendo l’assoluzione. Oltre alla restituzione dei beni che restano tutt’oggi sotto sequestro. Adesso, otto anni dopo gli arresti, attendiamo una sentenza che speriamo essere risolutiva». L’udienza è stata aggiornata al prossimo 8 febbraio.

malpensa processo rosati montemurro – MALPENSA24
Visited 125 times, 1 visit(s) today