Malpensa protetta contro il Covid: Sea ottiene l’attestazione di igiene

MALPENSA – Aeroporti sicuri e protetti contro il Covid: lo stabilisce l’attestazione Hygiene Synopsis, che l’ente certificatore TÜV ha rilasciato a Sea per le misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus messe in atto negli scali di Malpensa e Linate.

L’annuncio di SEA

Ad annunciarlo è la stessa SEA, società fi gestione degli aeroporti milanesi, che «a conclusione di un percorso caratterizzato da un forte impegno e grande attenzione verso passeggeri, dipendenti, utenti, operatori aeroportuali e appaltatori, nella piena applicazione delle misure per il contrasto alla diffusione del virus Sars-Cov-2, ha ottenuto l’attestazione “Hygiene Synopsis” rilasciata da TÜV Italia/TÜV SÜD, uno dei principali organismi di certificazione». L’attestato è arrivato al termine di un processo di audit denominato Hygiene Audit, basato su un modello internazionale, che ha lo scopo di verificare la conformità rispetto alle misure d’igiene e protezione definite per il settore di riferimento in materia di prevenzione Covid-19.

Le verifiche effettuate

Sono stati sottoposti a valutazione e verifica tutti gli ambiti connessi allo svolgimento dei servizi di gestione dei passeggeri nei terminal di Malpensa e Linate, anche di aviazione generale (Malpensa Prime e Linate Prime), e nei piazzali, ma anche negli ambienti di lavoro esterni agli aeroporti. Facendo emergere come negli scali gestiti da SEA siano state applicate le misure di sicurezza, nel pieno rispetto della normativa, in particolare introducendo «nuove modalità di accesso ai terminal, termoscanner di ultima generazione per la misurazione della temperatura per i passeggeri in partenza e in arrivo, informativa ai passeggeri per il rispetto delle norme di prevenzione indispensabili per preservare la nostra salute e quella degli altri e per un volare in tutta sicurezza». Sea ricorda poi che «vengono effettuate attività di sanificazione dell’intero perimetro aeroportuale, sia nelle aree interne (banchi check-in, metal detector, contenitori porta oggetti, sedute d’attesa, corrimano delle scale mobili, toilette e ascensori) sia, secondo necessità, in quelle esterne». Nei due aeroporti stati installati oltre 250 dispenser di gel igienizzante, ma anche schermi in plexiglass nei banchi check-in, fasce per inibizione delle sedute sulle panchine e distributori di DPI, come le mascherine obbligatorie.

I protocolli SEA

Le attività di verifica si sono concentrate sull’applicazione delle misure definite nei protocolli aziendali e operativo – sanitari a contrasto dell’emergenza Covid-19 per Malpensa e Linate, elaborati in collaborazione con EY-Advisory e con il Gruppo San Donato, in conformità alle best practices internazionali e alle linee guida redatte dal comitato scientifico GSD e Università Vita-Salute San Raffaele. «SEA – si legge nella nota del gestore aeroportuale – dedica dall’inizio della pandemia grande attenzione alla garanzia della salute di tutti coloro che frequentano i suoi aeroporti. Oltre alle misure di prevenzione previste dai protocolli SE, infatti, ha intrapreso una serie di importanti iniziative, tra cui la possibilità di accesso su base volontaria per il proprio personale ai test sierologici e – in caso di esito positivo – al tampone naso-faringeo di conferma. Non ultima, la recente adesione, attraverso una partecipazione economica e attraverso il coinvolgimento di 300 dipendenti volontari, al progetto di ricerca medica promosso dall’Università dell’Insubria. La ricerca finalizzata alla validazione di un test rapido salivare per individuare la presenza del virus SARS-CoV-2, potrebbe contribuire ad una più rapida ripresa del settore del trasporto aereo. Se i risultati fossero, infatti, positivi il test rapido salivare sarebbe utilizzabile sui passeggeri e operatori aeroportuali.

malpensa sea covid igiene – MALPENSA24