Malpensa, si lavora per la riapertura del T2 dal 26 marzo 

malpensa riapre t2 2023

MALPENSA – C’è una data per la riapertura del Terminal 2 di Malpensa. E’ il 26 marzo, giorno in cui cambia l’ora e per il sistema aeroportuale si passa dalla stagione invernale alla Summer. 

La riapertura 

La data non è ufficiale e non viene al momento confermata dal gestore aeroportuale Sea. Si tratta infatti, spiegano fonti aeroportuali, di un paletto fissato come obiettivo che però potrebbe anche slittare nel caso il traffico aereo dovesse subire un ulteriore rallentamento. I dati di traffico di gennaio spingono per essere ottimisti, ma la crisi energetica, le varianti Covid e la guerra ancora in corso tra Russia e Ucraina invitano alla massima prudenza e a essere pronti a cambiare scenario al mutare repentino delle condizioni di sistema.

Torna easyJet 

I lavori di riattivazione del Terminal 2 sono già iniziati dallo scorso autunno. L’aerostazione è rimasta chiusa per due anni e necessita di un importante intervento di manutenzione straordinaria per la rimessa in esercizio dell’attività, l’aggiornamento dei parametri di safety/security e la riattivazione della dotazione tecnologia. Nei mesi scorsi si erano rincorse le voci più disparate sulla nuova vocazione da dare al T2, ma si è trattato soltanto di valutazioni che non hanno superato la prova dei fatti. La vecchia Malpensa tornerà infatti a ospitare in regime di monopolio il traffico di easyJet, prima compagnia in brughiera per numero di aerei basati, destinazioni (oltre 50) e di passeggeri (il 26% del totale).  Seguono Ryanair (poco più del 14%) e Wizz Air (circa 12%) che continueranno a utilizzare il Terminal 1. 

malpensa riapertura t2 marzo – MALPENSA24