Rubava Range Rover a Malpensa. Preso a Lugano. Richiesta di estradizione

malpensa ladri range rover

MALPENSA – Era uno dei quattro componenti della banda delle Range Rover specializzata nel saccheggio di auto di lusso dai parcheggi di Malpensa. Due dei suoi “soci in affari”, due cittadini albanesi di 45 e 41 anni, erano stati arrestati lo scorso 21 novembre dai carabinieri in esecuzioni di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Busto su richiesta del pubblico ministero Nadia Calcaterra che ha coordinato le indagini.

In Svizzera 55 furti in abitazione

Lui era riuscito a sfuggire alla cattura. Ora è stato arrestato a Lugano e già condannato a 3 anni e 3 mesi perché responsabile di 55 furti in abitazione in territorio elevetico. La procura di Busto si prepara quindi a chiedere l’estradizione: il ladro d’auto di lusso sarà processato anche in Italia per i colpi messi a segno a Malpensa. Diversi i capi di imputazione contestati:  furto aggravato, furto in abitazione, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. Il gruppo criminale era specializzato nei furti di Range Rover e di auto di grossa cilindrata, che venivano individuati negli scali aeroportuali del milanese: Malpensa e Linate. Alla banda gli inquirenti erano arrivati anche grazie all’aiuto del sistema composto da oltre 2mila telecamere che controlla quotidianamente l’area aeroportuale.

Range Rover e auto di lusso

Gli appartenenti alla banda partivano dall’hinterland milanese a bordo sia di auto rubate che di veicoli di proprietà e, dopo essersi impossessati dei Range Rover parcheggiati nelle aree del sedime aeroportuale, si allontanavano oltrepassando i varchi di uscita accodandosi ad altri veicoli oppure sfondando la barriera. A Milano avevano a disposizione di due box interrati, dove parcheggiavano temporaneamente i mezzi rubati, in modo da renderli invisibili ai sistemi di rilevazione satellitari installati sulle auto. Una volta bonificati, i mezzi venivano venduti a ricettatori, su cui gli inquirenti continuano tutt’ora ad indagare. I carabinieri del nucleo investigativo hanno attribuito con certezza alla banda 5 furti di Range Rover e il furto di una Jaguar F – Type.

Presa la banda di Range Rover e Jaguar: rubavano le auto dai parking di Malpensa

malpensa rubava range rover – MALPENSA24