Malpensa, accordo Sea-Enav sulla sicurezza aerea. E’ il primo in Italia

Malpensa sea enav sicurezza

MALPENSA – La sicurezza al centro delle strategie e dei progetti di sviluppo di Malpensa. Sea incrementa i già elevati livelli di safety con il raggiungimento di un importante risultato e traguardo nazionale: è, infatti, il primo gestore aeroportuale italiano ad aver stipulato un accordo commerciale per la fornitura dei dati aeronautici di competenza utili al monitoraggio dei dintorni aeroportuali (airport surroundings) direttamente con Enav.

L’intesa 

L’intesa consente a Sea di disporre di dati aeronautici posizionali e dimensionali di aerodromo acquisiti con le accuratezze e le caratteristiche previste dalla normativa EASA-ICAO e di ottimizzare l’intero processo, che va dal rilievo diretto dei dati fino alla loro pubblicazione in AIP (Aeronautical Information Publication) a disposizione dell’utenza aeronautica.

Le attività, così come definite, permetteranno a Sea di:
– Costituire la baseline dell’intero scenario ostacoli ai fini del monitoraggio in carico al Gestore aeroportuale attraverso una importante campagna di rilievi aerei ed a terra con aerofotogrammetria e tecnologia LIDAR (Light Detection And Ranging) – che consente di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser; 
– disporre di dati aeronautici posizionali e dimensionali certificati e qualitativamente compliance alla normativa;
– garantire il tempestivo e coerente aggiornamento della documentazione aeronautica AIP;

Sea Milan Airports e Enav sono inoltre entrambe certificate ISO/IEC 27001 e garantiscono un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ognuna per i propri campi di applicazione.

Il Safety Manager 

I risultati delle attività saranno inoltre messe a disposizione della struttura del Safety Manager, permettendo un importante scambio di informazioni con le Amministrazioni locali e Stakeholder che partecipano al fondamentale processo di monitoraggio del territorio nei dintorni aeroportuali.
L’accordo commerciale, in capo alla Direzione Maintenance, accompagnerà Sea per i prossimi cinque anni garantendo un continuo monitoraggio dei dati aeronautici e permettendo un mantenimento dei livelli di safety raggiunti. 

Malpensa sea enav sicurezza – MALPENSA