Aggressioni nei pronto soccorso, arrivano interventi a tutela del personale

aggressioni pronto soccorso

MILANO – Regione Lombardia è pronta ad attivare servizi di guardia giurata e videosorveglianza a protezione del personale nelle strutture ospedaliere e ambulatoriali, in particolare nei pronto soccorso degli ospedali lombardi. 

La Direzione generale Welfare ha scritto ai direttori generali delle Ats, Asst e Irccs chiedendo un report sintetico su episodi avvenuti. “La tutela del personale impegnato negli ospedali lombardi – ha evidenziato la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – è al centro della nostra azione. Negli ultimi anni – ha ricordato – il numero delle aggressioni ai lavoratori è aumentato. La risposta di Regione Lombardia deve essere ferma, decisa e immediata. Abbiamo infatti chiesto ai direttori generali un resoconto su quanto avvenuto nelle varie strutture”. 

Doveroso ricordare che anche i pronto soccorso degli ospedali delle Asst della provincia di Varese sono spesso al centro di notizie di cronaca per le aggressioni a medici e infermieri. Una situazione particolarmente pesante e preoccupante sia a Varese, e sia a Gallarate e Busto Arsizio.

“Se il caso lo richiederà – ha concluso Moratti – attiveremo al più presto specifici servizi a tutela di chi quotidianamente con grande sacrificio e professionalità si occupa della salute dei cittadini. Per fare questo, utilizzeremo anche servizi di vigilanza e videocamere di sorveglianza.” Una notizia che non può che far piacere, anche se, a questo punto, arriva al culmine di una serie di episodi che avrebbero forse richiesto interventi più tempestivi da parte della stessa Regione.

aggressioni pronto soccorso – MALPENSA24