Tamponi a Malpensa, Meloni: «La variante è Omicron. Tranquillizzante».

Malpensa tamponi omicron meloni

MALPENSA – Su 212 atterrate a Malpensa sono ben 97 le persone risultate positive al Covid-19. La variante sembra essere Omicron, già nota e diffusa in Italia, aspetto che rende la situazione sotto controllo. Ad annunciarlo è direttamente il presidente del consiglio Giorgia Meloni nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. I laboratori di Ats Insubria, che hanno sequenziato i campioni, per ora non hanno trovato nuove varianti. Non è un cessato allarme, ma una notizia che tranquillizza chi temeva conseguenze dall’arrivo di nuove versioni del virus.

Variante Omicron 

Ha detto la premier: «Il ministro della Salute Orazio Schillaci mi dice che i primi casi sequenziati sono varianti Omicron già presenti in Italia. In questo momento la situazione dovrebbe essere abbastanza tranquillizzante. Per il futuro credo che la soluzione siano sempre i controlli, i tamponi, le mascherine: il modello di privazione delle libertà del passato non mi è parso così efficace e credo che lo dimostri bene il caso cinese».

I tamponi a Malpensa

Per individuare la variante specifica del virus sono state svolte delle analisi sui 15 casi con carica virale più alta. Su 212 tamponi sono 97 i positivi, quasi il 46%. Un numero rilevante, che ha portato l’iniziativa dello screening ad essere estesa e resa obbligatoria dal Ministro della Salute da Malpensa a tutti gli altri aeroporti della Lombardia.

Malpensa tamponi omicron meloni – MALPENSA24