Taxi in tilt a Malpensa per un guasto al software. Martignoni: «Pessima pubblicità»

malpensa taxi guasto

MALPENSA – Caos taxi a Malpensa: si ferma per 20 minuti il software che gestisce gli accessi e le macchine restano bloccate. E’ accaduto oggi, martedì 18 aprile. Un guasto che ha creato immediatamente qualche disagio a causa del grande afflusso in aeroporto per la presenza di migliaia di visitatori al Salone del Mobile, evento clou per la città di Milano. 

Tassisti bloccati 

Le sbarre automatiche alla rampa che conduce agli arrivi sono rimaste chiuse per 20 minuti a causa di un guasto del sistema automatizzato che regolamenta gli accessi delle auto bianche. I tassisti che dovevano raggiungere i passeggeri al piano degli arrivi dell’aeroporto sono dunque rimasti bloccati nel parcheggio a loro riservato sotto la torre di controllo. I passeggeri in arrivo hanno aspettato anche più di 40 minuti prima di poter salire a bordo. Per sbloccare la situazione sono intervenuti sei addetti di Sea che hanno alzato le sbarre forzandole manualmente per aiutare i tassisti a riprendere il flusso.

Come funziona

Da 15 anni a Malpensa i tassisti non si mettono più in coda, ma restano in attesa all’interno del cosiddetto “polmone”. L’ordine di partenza viene stabilito da un sistema elettronico che attraverso le telecamere legge e registra le targhe dei taxi in attesa, dando naturalmente precedenza al carico a chi è arrivato prima. «Un sistema che funziona – sottolinea il consigliere regionale Giuseppe De Bernardi Martignoni, neopresidente della V Commissione di Regione Lombardia (Territorio, infrastrutture, mobilità) – ma che dopo 15 anni ha necessità di essere rigenerato o messo a nuovo. Siccome i tassisti pagano un euro a ogni passaggio, direi che l’attuale lo hanno ampiamente ripagato. Quello che è avvenuto stamattina non è certo stato un bel biglietto da visita nei confronti dei tanti stranieri arrivati in Italia per il Salone del Mobile. E un’attesa di 40 minuti non è stata nemmeno una bella pubblicità per gli incolpevoli tassisti».

malpensa taxi guasto – MALPENSA24