Commissioni regionali, eletti i primi cinque presidenti. Non ci sono varesini

regione presidenti commissioni

MILANO – “Abbiamo avviato oggi l’insediamento delle Commissioni regionali che completeremo nella giornata di domani: l’attività legislativa del Consiglio regionale in questa XII° legislatura è pronta così ad entrare nel vivo, consapevoli che molti sono i temi e gli argomenti su cui saremo chiamati a dare risposte concrete ai cittadini lombardi. Mi auguro che le Commissioni possano essere luogo di confronto costruttivo e dialogo costante non solo tra le forze politiche ma anche e soprattutto con il mondo delle categorie e delle associazioni, che qui potranno e dovranno sempre trovare ascolto e attenzione”. Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani che ha avviato oggi le procedure di insediamento delle Commissioni consiliari.

Questo pomeriggio, 18 aprile, sono stati eletti i Presidenti e i rispettivi uffici di Presidenza delle prime cinque Commissioni: Programmazione, bilancio, società controllate e partecipate; Affari istituzionali; Sanità; Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione; Territorio, infrastrutture e mobilità. Domani mattina sarà la volta delle altre Commissioni permanenti (Ambiente, energia e clima, protezione civile; Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione; Agricoltura, montagna e foreste; Sostenibilità sociale, casa e famiglia) e nel pomeriggio delle cinque Commissioni speciali (Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità; Autonomia e riordino autonomie locali; Situazione carceraria in Lombardia; PNRR, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali; Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine; Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera).

Presidente della Commissione Bilancio è Davide Caparini (Lega) che ha ottenuto 48 voti. Caparini, 56 anni, bresciano, è stato più volte deputato e negli ultimi cinque anni ha svolto il ruolo di Assessore al Bilancio di Regione Lombardia. Vice Presidente è stata eletta Chiara Valcepina (FdI), avvocata e Consigliere comunale a Milano. Consigliere Segretario è stato eletto Pietro Bussolati (PD).  

Matteo Forte, Fratelli d’Italia, 38 anni, milanese, è il Presidente delle Commissione Affari Istituzionali eletto con 48 voti e 31 schede bianche. Forte è laureato in Storia ed è stato Consigliere comunale a Milano. Completano l’Ufficio di Presidenza della Commissione il Vice Presidente Angelo Orsenigo (PD), eletto a Como, già Consigliere nella scorsa legislatura (31 voti) e la Consigliera Segretaria Marisa Cesana (Lombardia Ideale), nata nel 1974, lecchese e già Assessore e Sindaco del Comune di Monguzzo.

In Commissione Sanità è stata eletta Presidente Patrizia Baffi (FdI) con 46 voti. Baffi è nata a Maleo e risiede a Codogno (LO). E’ al suo secondo mandato da Consigliere regionale e si occupa professionalmente di sanità e assistenza. Vice Presidente è risultato eletto Roberto Anelli (Lega) con 48 voti, nella passata legislatura capogruppo. Consigliere segretario è invece Carmela Rozza (PD).

La Commissione Attività Produttive sarà presieduta da Marcello Ventura, 57 anni, eletto nelle fila di Fratelli d’Italia a Cremona (del cui Consiglio Comunale ha fatto parte per tre mandati). Ventura è laureato in Giurisprudenza, di professione fa l’assicuratore ed è stato anche Consigliere provinciale. È stato eletto Presidente con 48 voti. Vice Presidente sarà Silvia Scurati, nata nel 1978, eletta per la Lega nella circoscrizione di Milano, attiva politicamente dal 1994, giornalista pubblicista. Consigliere segretario è stato eletto Onorio Rosati, 60 anni, eletto a Milano per Alleanza Verdi e Sinistra che fra gli altri incarichi è stato Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano. Sia Scurati che Rosati sono alla loro seconda legislatura regionale (Rosati è ritornato in Consiglio dopo essere stato Consigliere per il PD nella X Legislatura).

Infine l’ultima Commissione riunitasi in giornata, la “Territorio, Infrastrutture e Mobilità”, ha eletto alla carica di Presidente il Consigliere Jonathan Lobati (Forza Italia) nato a San Giovanni Bianco (BG) nel 1988 e residente a Lenna in Val Brembana, Comune di cui è stato Sindaco per due mandati. Lobati ha ottenuto 48 voti così come il Vice Presidente, Giuseppe de Bernardi Martignoni (FdI). Consigliere Segretario è stato eletto il Consigliere brianzolo Luigi Ponti (PD).

regione presidenti commissioni – MALPENSA24